si vota sulle quote immigrati

Ungheria alle urne: affluenza bassa alle 13, ma superiore al 2003

Ed intanto l'Austria avverte: "La Ue la smetta con la proposta irrealizzabile di spostare i rifugiati al di fuori del blocco europeo o di ricollocarli"

Alfredo Lissoni
Ungheria alle urne: affluenza bassa alle 13, ma superiore al 2003

L'affluenza alle urne per il referendum "antiquote" Ue sui migranti in Ungheria è arrivata al 23,56% alle ore 13. Lo ha reso noto sul suo sito l'Ufficio elettorale nazionale. Nel referendum 2003 sull'adesione all'Ue l'afflusso alle urne alla stessa ora era stato leggermente inferiore (22,57%), mentre quello del referendum 2008 (indetto su questioni interne e sociali) era stato più alto: 26,92%.


L'affluenza finale del referendum 2003 fu del 45,62%, all'epoca sufficiente a rendere valida la consultazione in base a una legge poi modificata rendendo nulli i referendum che non raggiungono il quorum del 50%. Il voto del 2008 ebbe un affluenza totale 50,51%. Le urne chiudono alle 19 e lo spoglio comincia subito dopo.


Ed intanto, il ministro degli Esteri austriaco Sebastian Kurz ha dichiarato che l'Ue dovrebbe abbandonare la proposta "irrealizzabile" che prevede di spostare i rifugiati al di fuori del blocco europeo o di ricollocarli.

Parlando al quotidiano tedesco Welt am Sonntag, Kurz ha affermato che l'Unione europea dovrebbe smetterla di aggrapparsi ai "piani di redistribuzione per i 160mila rifugiati con il sistema di quote, su cui oggi in Ungheria si svolge un referendum". "L'obiettivo è completamente irrealizzabile", ha aggiunto sottolineando che le divergenze tra i Paesi sul piano potrebbero minacciare "la coesione dell'intera Unione europea". Inoltre esiste un altro problema, cioè che "molti rifugiati non vogliono andare in alcuni Paesi Ue".

E il ministro ha aggiunto, con una stoccata a Berlino: "Diventa pericoloso quando alcuni stati dell'Unione europea creano l'impressione che abbiamo una superiorità morale maggiore di altri stati membri".

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Matite indelebili, a Rivarolo parte la denuncia
Gigantesca tegola su frau Merkel: i tedeschi vogliono la Dexit
sondaggio shock: il 67% vuole lasciare la Ue

Gigantesca tegola su Frau Merkel: i tedeschi vogliono la Dexit

Repubblica ceca: tre importanti iniziative in nome della libertà
Repubblica ceca: tre importanti iniziative in nome della libertà

Praga: l'SPD chiede un referendum per uscire dalla Ue


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU