ricerche di frontiera

Esp e medianità, quella linea impercettibile

C’è una differenza sottile che divine le manifestazioni medianiche (spesso accompagnate da fenomeni paranormali) da quelle parapsicologiche

Alfredo Lissoni
Esp e medianità, quella linea impercettibile

I "fenomeni anomali", gli X-files,si spiegano con la medianità o con il paranormale? Ovviamente i fautori dell’una o dell’altra ipotesi, medium da una parte e parapsicologi dall’altra, tendono a rileggere questi eventi (a cui la scienza non dà credito) a seconda del proprio credo. Su quest’antica questione, tuttora dibattuta tra parapsicologi e spiritisti, così si è espresso dalla Svizzera uno dei più noti ricercatori stranieri, il giornalista scientifico Werner Keller, con alcune considerazioni provocatorie.


“I fenomeni di poltergeist, solitamente classificati come rumori spiritici, sono da ricondurre esclusivamente a manifestazioni psicocinetiche di giovani sensitivi? Se così fosse, essi non avrebbero alcun carattere ultraterreno”, ha dichiarato. “Ora, se guardiamo nella storia passata, scopriamo che manifestazioni di questo tipo erano riferite persino nelle cronache dell’antica Grecia”, ha dichiarato. I casi di apparizioni di fantasmi, poi, si ripetono immutati ai giorni nostri e forse più frequentemente di quanto non si creda. Ricerche avviate da alcuni scienziati lo dimostrano chiaramente: come quelle di Walter Gerteis in Inghilterra, che sostiene che nel suo Paese si contino tuttora circa 1700 edifici dove appaiono fantasmi o fenomeni di poltergeist. In Francia ve ne sono di meno, stando ai registri della polizia locale, che ha raccolto cento casi del genere in un arco di tempo compreso tra il 1925 ed il 1950. Qualcosa, intanto, è cambiato da allora. Un numero, piccolo ma in costante aumento, di studiosi ha cominciato ad occuparsi seriamente di tali fenomeni, raccogliendo un’imponente documentazione. Il professor Hans Driesch aveva dichiarato già nel lontano 1932 che, per quanto potesse sembrare strano, sulla base delle notizie esistenti, una certa probabilità che i fenomeni di fantasmi fossero autentici non potesse più venire negata. La scienza era tenuta ad investigare su ciò, come aveva ribadito anche il celebre psicanalista svizzero Carl Gustav Jung. Costui aveva condannato lo scetticismo fondamentale della maggior parte dei dotti, ribattezzandolo spettrofobia primitiva.



Da allora, in soli sei decenni, s’è fatto un enorme balzo in avanti. Gli interessati possono vedere oggi su pellicola a colori persino il misterioso operato dei poltergeist. Una tecnica moderna è riuscita a fissare in immagini le apparizioni dei fantasmi. Pioniere del ramo è stato il tedesco Hans Bender, direttore dell’Institut fur Grenzgebiete der Psychologie. Le ricerche da lui condotte con i suoi collaboratori sulle apparizioni spontanee di fantasmi hanno suscitato eco internazionale, contribuendo in maniera decisiva a sgombrare gli scrupoli, anche di non pochi parapsicologi, verso tali fenomeni a tutt’oggi inspiegabili. Il caso più celebre documentato da Bender è stato quello del poltergeist di Rosenheim. Fenomeni di questo tipo sono testimoniati in epoca recente negli Stati Uniti e in Svizzera, Austria, Francia e Inghilterra. Caratteristico di quasi tutti i casi è certamente il fatto che gli eventi si manifestino in presenza di ragazzi, specialmente in età prepuberale”. “In tale periodo di problemi irrisolti, profonde tensioni spirituali sembrano proiettarsi psicocineticamente nel mondo circostante”, ha spiegato lo studioso H.C.Berendt. Prosegue Keller: “In alcuni casi verificatisi nel 1958 nella casa di una famiglia a Seafort (Long Island) e studiati da J.G.Pratt e William Roll del laboratorio di parapsicologia americano della Duke University, i fenomeni (tappi che volavano con grandi schiocchi dalle bottiglie) si concentravano su un ragazzo dodicenne”.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

L'America di Trump dice NO!
Intervista a George G. Lombardi

L'America di Trump dice NO!

La Madonna appare a S.Bonico?
miracolo a piacenza

La Madonna appare a S.Bonico?

Quando il Santo Volto sanguinò nel Benin
prodigio nella diocesi di cotonou?

Quando il Santo Volto sanguinò nel Benin

La Madonna appare in Siria
la profezia della guerra

La Madonna appare in Siria

Creature misteriose nel Triveneto
x-files di casa nostra

Creature misteriose nel Triveneto


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU