Due anni al divorzio

Brexit, Londra ha deciso: il 29 marzo il via ufficiale alla procedura per uscire dall'Ue

L'ambasciatore britannico a Bruxelles ha informato il presidente Tusk: in quella data il governo di Theresa May attiverà l'articolo 50 del Trattato di Lisbona

Redazione
Brexit, Londra ha deciso: il 29 marzo il via alla procedura per uscire dall'Ue

Foto ANSA

Nove mesi dopo il referendum con il quale i britannici hanno detto sì alla Brexit, il governo di Londra ha deciso: il meccanismo di avvio del divorzio dall'Unione Europea scatterà il 29 marzo. Lo ha annunciato Downing Street, rendendo noto che è stato l'ambasciatore britannico a Bruxelles, Sir Tim Barrow, ad informare l'ufficio del presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, della data scelta dalla premier Theresa May. "Il rappresentante permanente del Regno Unito a Bruxelles - ha spiegato un portavoce del governo britannico - ha informato questa mattina i responsabili dell'Unione europea". L'iter prevede la notifica ufficiale all'Ue tramite una lettera firmata dal primo ministro con la quale si dichiara l'intenzione della Gran Bretagna di uscire dall'Unione avviando quindi un negoziato della durata di due anni. "Siamo all'inizio del più importante negoziato per il Regno Unito nell'arco di una generazione", ha affermato in una nota il ministro per la Brexit, David Davis.

Il portavoce della Commissione Ue, Margaritis Schinas, ha confermato che l'esecutivo "è stato informato in anticipo" dal governo britannico sull'intenzione di inviare il 29 marzo la lettera che invoca l'applicazione dell'art. 50 per l'uscita del Regno Unito dalla Ue. "Siamo pronti a cominciare il negoziato" ha aggiunto specificando che "subito dopo" la Commissione pubblicherà le raccomandazioni per il negoziato e che il presidente Ue, Donald Tusk, convocherà un vertice straordinario per formalizzare il mandato negoziale per Michel Barnier. Il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, ha confermato con un messaggio tweet che "entro 48 ore dall'invocazione dell'art. 50 da parte del Regno Unito, presenterò ai 27 la bozza delle linee guida" per il negoziato. Tusk già in occasione del Consiglio europeo di due settimane fa aveva anticipato che sarebbe stato in grado di varare le linee guida entro 48 ore. Il divorzio del Regno dall'Ue avverrà quindi il 29 marzo 2019.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Salvini a Pontida. "Al Governo cancelleremo le leggi Mancino e Fiano"
Petizione contro Il Moretto: il nome è razzista
Punjab, studente pakistano ucciso a bastonate perché cristiano
aveva bevuto l'acqua riservata ai musulmani

Punjab, studente pakistano ucciso a bastonate perché cristiano

L'Esercito USA si libera dei foreign fighters?


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU