ITALIA FUORI UE

Ex-IT, l’Italia lascerà l’Unione Europea

È la previsione emersa ad Hong Kong, guardando i dati economici del Bel Paese. Sono le parole di Christopher Wood, a capo della strategia azionaria del gruppo Clsa

Andrea Lorusso
Ex-IT, l’Italia lascerà l’Unione Europea

“L’Eurozona arriverà al punto di rottura prima che i negoziati sull’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea vengano completati. Il mio scenario di riferimento è questo e penso sia probabile che il prossimo Paese a uscire dalla Ue sia l’Italia.” Sono le parole di Christopher Wood, a capo della strategia azionaria del gruppo Clsa, dove da Hong Kong durante un briefing della banca cinese d’investimenti Citic Securities ha guardato alla situazione nostrana.

E l’analisi arriva fotografando lo scenario reale, ovvero la crisi da quando siamo entrati nell’euro, del settore produttivo. Abbiamo una moneta troppo forte rispetto alla nostra economia e questo sballa il listino prezzi Italia: “È  il secondo maggior Paese manifatturiero d’Europa e guardate come sta andando la crescita del suo PIL rispetto a quella del resto dell’Eurozona e al Giappone. Per questo vorrà tornare alla sua lira per spingere le esportazioni.

Chiaro no? L’euro non può fare i nostri interessi, avendoci spinto fuori mercato, portando al ribasso la bilancia commerciale. E ancora uno sguardo di Wood all’eurozona: “Brexit non è un gran problema. L’unico grande affare è che costituisce un precedente politico per gli altri Paesi membri dell’Unione Europea.”

Soltanto il nostro Governo pare non rendersi conto dopo anni che economisti, giuristi e forze politiche d’ogni dove, hanno decretato il fallimento della moneta unica. Ma non disperiamo, come sull’immigrazione stanno cominciando a sussurrare mezze verità, probabilmente tra un po’ anche sul conio nazionale ascolteremo ingarbugliate marce indietro. E non ce ne voglia Bruxelles e la Bce, non è mica colpa nostra se l'euro non vuol entrare nei nostri portafogli.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Quei pensionati presi in giro dall'Inps...
la fregatura dei diritti inespressi

Quei pensionati presi in giro dall'Inps...

La Flat tax secondo Siri. Cambiare (in meglio) si può
per un sistema fiscale meno ingiusto

La Flat tax secondo Siri. Cambiare (in meglio) si può


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU