sondaggio index research

Ormai è ufficiale: il Bomba ritorna

A dieci giorni dalle Primarie del PD, l'esito sarebbe scontato con l'ex premier in larghissimo vantaggio rispetto agli altri due competitors. Ma ovviamente non si può mai dire...

Redazione
Ormai è ufficiale: il Bomba ritorna

Non sempre i sondaggi ci azzeccano, si sa (basti pensare a quelli sulla Brexit e sulla "sconfitta" di Trump), ma se questa volta dovessero avere ragione, allora dovremmo prepararci, o rassegnarci, a ritrovarci il Bomba come segretario del PD.   Ringalluzzito al punta da pensare di prendere il posto a Gentiloni. Per la serie, "Paolo, stai sereno". Già perché a dieci giorni dalle Primarie del PD, l'esito sarebbe scontato con l'ex premier in larghissimo vantaggio rispetto agli altri due competitors. Secondo Index Research, che ha intervistato telefonicamente un campione di 800 persone, Matteo Renzi in un mese ha guadagnato ben sei punti, a discapito di Andrea Orlando che ne ha persi due e Michele Emiliano che ne ha bruciati ben sette.


Alla domanda "Se domani si tenessero le Primarie del Partito Democratico, lei chi probabilmente voterebbe?" il 62% degli intervistati ha scelto Renzi, il 28% ha indicato il Guardasigilli, e l'11% ha dichiarato di voler votare il presidente della Regione Puglia. Dal sondaggio emerge anche che Renzi batte Gentiloni su tagli agli sprechi e Europa Renzi più attento di Gentiloni ai problemi del Paese, più efficace sui provvedimenti per tagliare gli sprechi e più concentrato sull'Europa. Sul tema dell'immigrazione invece è l'attuale Governo a segnare un punto a suo favore. Oltre la metà degli italiani però ritiene che nessuna delle due legislature sia o sia stata sufficientemente efficace sui temi prioritari del Paese (Europa, immigrazione, economia, taglio agli sprechi). 


In particolare, per quanto riguarda l'Europa, il Governo Renzi è stato più efficace per 3 intervistati su 10, il 18,2% ha indicato quello Gentiloni, per il 53% nessuno dei due. Situazione capovolta per quanto riguarda l'immigrazione: per quasi 3 su 10 è stato più attento il Governo Gentiloni, per il 17% quello Renzi, per il 53,5% nessuno dei due. Sul taglio agli sprechi, il 22,6% ritiene abbia ottenuto maggior risultati il Governo Renzi, per quasi il 21% quello Gentiloni, ma per il 56,5% nessuno dei due.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Trionfo Salvini: conquista le roccaforti del Pd
Genova, Sesto San Giovanni, l'Aquila, Alessandria, Piacenza e a Verona batte Tosi

Trionfo Salvini: conquistate tutte le roccaforti del Pd


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU