Salvini: raggiungiamo gli obiettivi di anni di battaglie

La Lega porta al voto sull'autonomia Lombardia e Veneto

Maroni dà l'annuncio: il 22 ottobre urne aperte. Zaia: tutto pronto per i veneti

Alessandro Morelli
La Lega porta al voto sull'autonomia Lombardia e Veneto

Foto ANSA

Lombardia e Veneto vanno a referendum per l'autonomia. La data fatidica annunciata da Roberto Maroni è fissata per domenica 22 ottobre mentre da Venezia la conferma delle urne aperte ci sarà già nei prossimi giorni.

Ad esultare è Matteo Salvini, il segretario leghista che ha sostenuto con il Movimento le iniziative dei governatori che hanno raccolto i voti nei rispettivi consigli regionali: "Con le percentuali raccolte dalla Lega portiamo a casa i risultati per cui abbiamo combattuto per tanti anni", spiega. 

I due governatori hanno ormai chiaro il percorso e se la Lombardia ha già lanciato l'annuncio, Zaia spiega: "Cercherò di capire, sperando collimino le rispettive procedure organizzative, se sarà possibile trovare un punto d'incontro per uno svolgimento delle consultazioni nel medesimo giorno"; in Veneto la "macchina" referendaria - capeggiata dal dirigente Maurizio Gasparin coadiuvato dal capo dell'Osservatorio elettorale Claudio Rizzato - ha lavorato intensamente e la procedura organizzativa è in gran parte completata ancora prima dell'annuncio della fatidica data.


Maroni invece attacca il Governo: "Io sono sempre pronto al dialogo. Il problema è che non mi bastano le aperture significative: sono disposto a collaborare col Governo, se ho la certezza di arrivare a un punto tale che rende inutile il referendum, perché ci dà maggiore autonomia e maggiori risorse. Se non ho questa garanzia, il referendum lo facciamo". Così Maroni, ha risposto ai giornalisti sulla richiesta del Governo e del PD di trattare la maggiore autonomia in base all'articolo 116 della Costituzione, risparmiando i soldi del referendum consultivo annunciato per il 22 ottobre insieme al Veneto.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Salvini a Pontida. "Al Governo cancelleremo le leggi Mancino e Fiano"
Salvini a Pontida. "Al Governo cancelleremo le leggi Mancino e Fiano"


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU