l'epidemiologo: "ospedali italiani ancora impreparati"

Coronavirus, in cento "sotto controllo" a Codogno. E sette in osservazione a Genova

Toti ha parlato di "sei persone" e comunque tutte "di nazionalità cinese", rientrate dalla Cina nei giorni scorsi, portate all'ospedale San Martino e al Gaslini "per controlli"

Redazione
Coronavirus, in cento "sotto controllo" a Codogno. E sette in osservazione a Genova

Un centinaio di contatti del 38enne infettato a Codogno sono ora in "sorveglianza attiva" e sette i i casi in osservazione a Genova. "Questa mattina, intorno alle 9, Regione Liguria ha ricevuto dagli uffici competenti di Alisa (il Sistema sanitario della Regione) la segnalazione che sono state attivate a Genova le procedure di approfondimento, all'Ospedale Policlinico San Martino, per un nucleo familiare composto da 7 persone, già sottoposto a sorveglianza attiva dal 16 febbraio". Lo fa sapere la Regione in una nota. Su Facebook il governatore Giovanni Toti ha parlato di "sei persone" e comunque tutte "di nazionalità cinese", rientrate dalla Cina nei giorni scorsi, portate all'ospedale San Martino e al Gaslini "per controlli, poiché potrebbero aver contratto il coronavirus. Tutto il nostro sistema sanitario è pronto a fronteggiare qualsiasi eventuale emergenza e alle 17.30 in diretta dalla Regione vi aggiorneremo sulla situazione in Liguria".

E intanto l'epidemiologo Pierluigi Lopalco fa sapere che "i casi di contagio in Lombardia fanno suonare un ulteriore campanello d'allarme e ci suggeriscono di fare una cosa importantissima che invece avremmo dovuto fare tanto tempo fa: preparare gli ospedali. Purtroppo bisogna ammettere che il livello di preparazione degli ospedali italiani è carente senza contare che siamo ancora nella stagione influenzale. Abbiamo quindi strutture già molto impegnate a gestire gli accessi per l'influenza e, mi sembra, ancora non siano ben organizzate per gestire eventuali casi di coronavirus".

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Satira e coronavirus...
per cercare di non impazzire

Satira e coronavirus...

Quanto si muore di Aids in Italia
Hiv e Aids, gli ultimi dati dell'Istituto superiore di sanità

Quanto si muore di Aids in Italia

Coronavirus, non sono solo numeri...
Lombardia in quarantena - 8

Coronavirus, non sono solo numeri...


MC S.R.L.
sede legale: viale Vittorio Emanuele II, 23 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: MARCO DOZIO
CONDIRETTORE: alessandro morelli

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU