Bombardamenti a pioggia

Iraq, raid e battaglie tra peshmerga e jihadisti per il controllo di Mosul

Scoperto un tunnel lungo 800 metri vicino a un villaggio utilizzato dai miliziani dell'Isis. Trump ritiene l'azione uno spot elettorale pro Clinton

Redazione
Iraq, raid e battaglie tra peshmerga e jihadisti per il controllo di Mosul

Peshmerga iracheni in marcia verso Mosul. Foto ANSA

È scattata all'alba di giovedì 20 ottobre un'offensiva su larga scala dei peshmerga nella zona di Bashiqa, a ridosso della parte Est della città irachena di Mosul. I peshmerga sono avanzati con mezzi corazzati coadiuvati dai raid aerei della coalizione. Due villaggi, hanno annunciato i curdi, sono stati riconquistati, ma l'avanzata si scontra con la forte resistenza dei jihadisti. I peshmerga hanno scoperto un tunnel lungo 800 metri vicino a un villaggio utilizzato dai miliziani dell'Isis per muoversi lungo la linea di difesa.

Decine i raid aerei che hanno cercato di coadiuvare l'avanzata delle forze peshmerga. Almeno 25 i bombardamenti sul villaggio di Tel Skuf, altri a pioggia sui villaggi circostanti. Le forze speciali irachene sono riuscite ad avanzare su Bartella, località più a sud. La tv curdo-irachena Rudaw ha mostrato immagini di convogli di mezzi militari dei peshmerga in marcia verso la seconda città irachena, in mano all'Isis dal giugno 2014. Segnalate battaglie per la presa di Batnay, località tra la zona curda e Tel Kayf, principale cittadina a nord di Mosul e ultima difesa prima della periferia della città.

Durante l'ultimo duello televisivo con Hillary Clinton, il candidato repubblicano alla Casa Bianca, Donald Trump, ha sostenuto che l'unica ragione per cui l'Iraq sta cercando di riconquistare Mosul è perché la sua sfidante corre per la presidenza. Il tycoon ha sottolineato che l'azione irachena serve solo come spot elettorale per far apparire Hillary una "dura", una "forte" ma Mosul, ha ricordato, "l'abbiamo persa" quando Hillary era segretario di Stato.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Gli immigrati appena sbarcati si pappano anche il bonus bebè
Avanti, in Italia ci sono soldi per tutti

Gli immigrati appena sbarcati si pappano anche il bonus bebè

Corea del Nord: "La guerra è inevitabile"
e fu così che sparì pyongyang

Corea del Nord: "La guerra è inevitabile"


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU