fotografata da curiosity

C'è una Monument Valley su Marte

Scopo della missione, capire come si è evoluto il pianeta e come è avvenuto il passaggio da un ambiente potenzialmente in grado di ospitare la vita all'ambiente più arido di oggi

Alfredo Lissoni
C'è una Monument Valley su Marte

Foto NASA

Una Monument Valley marziana, simile a quella degli Stati Uniti, con pianure costellate da 'torri' di roccia: è la protagonista dell'ultima cartolina panoramica da Marte, con vista a 360 gradi, inviata dal rover laboratorio della NASA, Curiosity. Il rover ha usato la sua fotocamera MastCam per catturare decine di immagini che compongono questo panorama, a quattro anni dall'atterraggio di Curiosity nel cratere Gale, avvenuto il 6 agosto 2012.


La regione di guglie rocciose, simili alle strutture dette butte o mesas, diventate icona del West degli USA, è stata chiamata Murray Buttes, in onore del planetologo Bruce Murray, che è stato direttore del Jet Propulsion Laboratory della NASA, ed è scomparso nel 2013. Il rover ha 'incontrato' questi monumenti di roccia lungo la strada che sta percorrendo per scalare le pendici del Monte Sharp, la grande montagna che domina il cratere in cui è atterrato il rover. Risalire questo monte potrebbe fornire, infatti, nuove informazioni sulla storia del pianeta.

Curiosity ha già raggiunto l'obiettivo principale della sua missione quando ha trovato nel cratere Gale un antico lago che in passato ha avuto tutte le caratteristiche di un ambiente in grado di ospitare la vita. Adesso, mentre sale sul Monte Sharp, il rover sta cominciando a esaminare strati di roccia più giovani con l'obiettivo di comprendere come si è evoluto il pianeta, e come è avvenuto il passaggio da un ambiente potenzialmente in grado di ospitare la vita all'ambiente più arido di oggi. Raccogliere informazioni sull'ambiente attuale di Marte, inoltre, è uno degli obiettivi chiave della  missione, per preparare l'arrivo dei primi astronauti sul pianeta rosso.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

C'è vita su Marte? La scienza torna ad interrogarsi
trovate tracce di attività batterica?

C'è vita su Marte? La scienza torna ad interrogarsi

Arrivano i robot umanizzati
intelligenza artificiale

Arrivano i robot umanizzati

Test a ditta rumena low cost. E la sonda si schiantò su Marte
emerge la verità sul fallimento della schiaparelli

Test a ditta rumena low cost. E la sonda si schiantò su Marte


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU