si svegliano adesso?

Obama dichiara guerra all'Isis. A parole

Il segretario di Stato Kerry sarà in Nigeria per concertare la lotta al gruppo islamista Boko Haram e in Arabia Saudita a parlare di Isis. Basterà? Sarà dura...

Redazione
Obama dichiara guerra all'Isis. A parole

Il segretario di Stato americano John Kerry ha sollecitato il dispiegamento della "forza di protezione" Onu in Sud Sudan, composta da truppe africane, nella capitale Giuba che è stata teatro di scontri a luglio scorso. "Non c'è assolutamente dubbio che dobbiamo procedere con il dispiegamento della forza regionale di protezione", ha detto Kerry al termine di un incontro con cinque ministri degli Esteri dell'Africa orientale.

Il Sud Sudan, che ha ottenuto l'indipendenza nel 2011, è piombato in una devastante guerra civile nel dicembre 2013. Malgrado un accordo di pace siglato ad agosto 2015 sotto la pressione della comunità internazionale, gli scontri non sono mai del tutto cessati e hanno mostrato una recrudescenza dallo scorso mese a Giuba, dove s'affrontano le truppe del presidente Salva Kiir e quelle fedeli all'ex capo ribelle Riek Machat. Il 12 agosto scorso il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha adottato una risoluzione presentata dagli Stati Uniti, con cui autorizza lo schieramento di quattromila Caschi Blu supplementari.

Kerry, che oggi ha visto anche il presidente del Kenya Uhuru Kenyatta, ha avviato da Nairobi un giro che lo porterà domani in Nigeria dove il tema sul tappeto sarà principalmente la lotta al gruppo islamista Boko Haram; giovedì, in Arabia Saudita, saranno all'ordine del giorno il conflitto yemenita, la guerra in Siria e la lotta internazionale contro l'Isis.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Gigantesca tegola su frau Merkel: i tedeschi vogliono la Dexit
sondaggio shock: il 67% vuole lasciare la Ue

Gigantesca tegola su Frau Merkel: i tedeschi vogliono la Dexit

Repubblica ceca: tre importanti iniziative in nome della libertà
Repubblica ceca: tre importanti iniziative in nome della libertà

Praga: l'SPD chiede un referendum per uscire dalla Ue


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU