Alla faccia di "Telerenzi"

La rivincita di Porro: il suo Matrix fa subito boom

Dopo l'epurazione subita dalla Rai con la cancellazione di Virus, brillante esordio della nuova stagione del talk di seconda serata su Canale 5: incalzante, scattante e molto social

Luca Morisi
La rivincita di Porro: il suo Matrix fa subito boom

Foto ANSA

Ieri sera puntata di esordio della nuova stagione di "Matrix" su Canale 5, e Nicola Porro ha ben di che sorridere: il programma, in onda in seconda serata (comincia alle 23.30), scegliendo di dedicarsi "al bello e al brutto" dei social network, ha conquistato una media del 7,76% di share con 636.000 spettatori.

Incalzante, scattante, velocissimo il ritmo imposto dal conduttore: porno in rete, sexting (con la triste vicenda di Tiziana Cantone, suicidatasi dopo la diffusione di alcuni video hard), ragazze web-cam, Rocco Siffredi che si scaglia contro l'ipocrisia degli italiani in tema di sesso, Gianni Morandi che fa la spesa la domenica e scatena il popolo di Facebook e, soprattutto, una lunga intervista esclusiva a Gianluca Vacchimiliardario e "social star", palestrato e tatuato, simbolo dell'edonismo sfrenato tra balletti discinti e performance subacquee, al grido di "Enjoy!".

Non poteva dunque esservi rivincita migliore per Porro, che ha lasciato la Rai dopo la cancellazione del suo "Virus", uno dei migliori talk show della scorsa stagione - sia in termini di qualità che di performance Auditel -, diventato però "scomodo" per una tv di Stato ormai ingessata dalle logiche di "Telerenzi". E squadra che vince non si cambia: insieme a Porro, hanno contribuito al successo la "lady social" Greta Mauro (apprezzatissima dagli internauti) e un sempre stellare Vittorio Sgarbi, che - rispetto a "Virus", dove i suoi monologhi aprivano il programma - è stato spostato in coda, all'una e trenta, orario da veri nottambuli che però non sembra aver scoraggiato il pubblico dell'ammiraglia del Biscione.

Il top dei contatti si è avuto con l'intervista a Gianluca Vacchi (una vera novità per il pubblico della tv), grazie al quale il programma ha toccato picchi dell'11.36% di share con oltre 1.100.000 telespettatori. Non a caso, il programma è risultato il talk più seguito della seconda serata sul target 15-64 anni, con una media dell'8% di share, ottenendo un consenso ancora maggiore tra i giovani, con il 9% di share tra i 15-34enni, e su Twitter, dove la trasmissione è arrivata a dominare i trending topic con l'hashtag #matrix.

Una performance brillante alla quale ha contributo lo stesso Vacchi, che ben conosce la potenza del suo seguito in Rete e che, a traino del suo intervento su Canale 5, ha postato un video su Instagram in cui lo annunciava: "Tra 5 minuti entro da Matrix, potrebbe anche essere un'intervista interessante. Se fossi in voi, io la guarderei". Video che ha ottenuto quasi un milione di visualizzazioni, spostando sulla trasmissione un pubblico social che spesso la tv generalista nemmeno la guarda.

A Nicola Porro e alla sua squadra va riconosciuto il merito di essere tra i pochissimi ad aver capito come mettere in corto circuito positivo tv e social, in un virtuoso gioco di specchi, con una "contaminazione" reciproca di diversi tipi di pubblico. E i risultati non sono mancati.  

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

"Vogliamo fare i poliziotti"
Parla Massimiliano Pirola, esponente del SAP di Milano

Tutele zero per noi poliziotti

Si finge medico, abusa di una donna
a PORTO SANT'ELPIDIO nelle marche

Si finge medico, abusa di una donna

Milano: senzatetto tra paura e gelo
Milano: senzatetto sempre più a rischio aggressioni in balia di notti gelide

Senzatetto: "Dormitori sporchi, meglio la strada anche se abbiamo paura"


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU