Regione Friuli-Venezia Giulia: apre la Scuola di Dottrina sociale della Chiesa

Dal caos all’ordine... con la metapolitica

Parte il 12 ottobre, grazie al patrocinio del Consiglio regionale e del Comune di Talmassons, la Scuola di Dottrina sociale della Chiesa del Friuli-Venezia Giulia. Presenti all’inaugurazione a Trieste il Presidente del Consiglio Regionale Piero Mauro Zanin (Forza Italia) e il vescovo mons. Giampaolo Crepaldi

Giuseppe Brienza
Dal caos all’ordine... con la metapolitica

La locandina e il programma della Scuola di Dottrina sociale della Chiesa del Friuli-Venezia Giulia

Sabato 12 ottobre a Trieste, nell’Aula Magna del Seminario di via Besenghi 16 (ore 10,30), si terrà l’inaugurazione della Scuola di Dottrina sociale della Chiesa del Friuli-Venezia Giulia, che apre con il patrocinio del Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia e del Comune di Talmassons (Udine). Interverranno il presidente del Consiglio Regionale Piero Mauro Zanin (Forza Italia) e il sindaco di Talmassons Fabrizio Pitton, eletto lo scorso anno con l’appoggio di varie liste civiche e della Lega. Dopo l’intervento iniziale del vescovo di Trieste mons. Giampaolo Crepaldi, la lectio magistralis della scuola è stata affidata al prof. Renato Cristin docente di Ermeneutica filosofica all’Università di Trieste (è stato direttore dell’Istituto Ita­liano di Cultura di Berlino), che parlerà sul tema: “Dal caos all’ordine. Ermeneutica metapolitica della Dottrina Sociale della Chiesa”.

La nuova iniziativa di formazione religiosa, politica e culturale, si svolgerà successivamente in quattro sessioni pomeridiane, organizzate in altrettanti sabati da novembre a febbraio (le lezioni si terranno per la precisione nei seguenti giorni: 9 novembre e 7 dicembre 2019, 11 gennaio e 8 febbraio 2020). I docenti sono tutti esperti dell’Osservatorio internazionale “Cardinale Van Thuân” sulla Dottrina sociale della Chiesa, diretto dal prof. Stefano Fontana e, oltre a quest’ultimo, vedranno avvicendarsi il prof. Luca Pingani, don Samuele Cecotti e Fabio Trevisan.

La partecipazione alla Scuola è possibile sia in aula nella classica modalità “frontale” (cioè presenza fisica) sia online, cioè a distanza, dovendosi però in entrambi i casi iscriversi inviando una mail con i propri dati personali a info@vanthuanobservatory.org, oppure telefonando al numero 333/664.2828.  

L’iscrizione costa 60 euro come “frequentatore ordinario” mentre 75 come sostenitore, in questo caso potendo ricevere anche un abbonamento alla rivista dell’Osservatorio, che è il “Bollettino di Dottrina sociale della Chiesa (edito dalla Cantagalli). Il pagamento per la Scuola può essere effettuato di persona partecipando all’inaugurazione e rivolgendosi all’apposito desk oppure tramite bonifico bancario: Unicredit Banca spa - agenzia di Trieste Cavana IT04X  02008  02210  00004  0096979.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

"Morirai da martire!". Così Erdogan "consola" una bimba di sei anni. Che scoppia a piangere
rabbia e indignazione per la "sparata" del sultano

"Morirai da martire!". Così Erdogan "consola" una bimba di sei anni

Taglio dei parlamentari, esulta la Lega
calderoli: "vittoria mia e della lega"

Taglio dei parlamentari, esulta la Lega

Veicoli inquinanti, la Lombardia diventa green
Bando Regione Lombardia “Rinnova Autovetture”

Veicoli inquinanti, la Lombardia diventa green

Netanyahu loda Salvini: "Grande amico di Israele"
Lotta comune a terrorismo e immigrazione

ESCLUSIVO / Netanyahu loda Salvini: "Grande amico di Israele"

Autonomia, Grimoldi: "Il Governo continua a bloccarla"
FAREBBE RISPARMIARE 66 MILIARDI DI SPRECHI

Autonomia, Grimoldi: "Il Governo continua a bloccarla"


MC S.R.L.
sede legale: viale Vittorio Emanuele II, 23 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: MARCO DOZIO
CONDIRETTORE: alessandro morelli

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU