annuncio shock dell'ente spaziale americano

La NASA scopre i gemelli della Terra

Scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra, sei dei quali si trovano in una zona temperata in cui la temperatura è compresa fra zero e 100 gradi

Alfredo Lissoni
La NASA scopre i gemelli della Terra

Foto ANSA

Avvilita sotto Obama, privata dei fondi, ridicolizzata e messa all'angolo in nome di "ben altri impegni sociali", la NASA sotto Trump risorge. Non è un segreto che il nuovo presidente intenda rilanciare le missioni spaziali verso Luna e Marte, per rifar "grande l'America" come ai tempi della corsa allo spazio nei giorni della Guerra Fredda. Quando le conquiste scientifiche erano anche rivincite morali e propagandistiche sugli avversari.

Ed ecco che l'altro ieri la NASA ha fatto un'azione mai tentata prima, si è sbilanciata - lei che è sempre stata abbottonata all'ennesima potenza - nell'anticipare una scoperta sensazionale, che infine mercoledì sera è stata confermata: lassù, nello spazio profondo, ci sarebbero non uno ma ben sette gemelli della Terra. Che decodificato significa che la millenaria domanda se siamo o meno soli nell'universo potrebbe finalmente avvicinarsi, di un passettino piccolo piccolo, ad avere una risposta.


Personalmente ci sembra prematuro esultare, viste le enormi distanze che impediscono una conferma definitiva, ma l'ente spaziale sostiene di avere scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra, sei dei quali si trovano in una zona temperata in cui la temperatura è compresa fra zero e 100 gradi. Alla NASA sono furbi, sanno che dopo l'annuncio Trump aprirà i cordoni della borsa, Obama no. La ricerca, pubblicata su Nature, è stata coordinata dall'università belga di Liegi. Descrive il più grande sistema planetario mai scoperto con tanti possibili 'sosia' della Terra. 


La stella, chiamata Trappist-1, è distante 39 anni luce. Di pianeti extrasolari sinora ne sono stati mappati duemila, e qualcuno potrebbe avere caratteristiche simili al nostro, ma sinora non era mai stato individuato un intero sistema solare gemello. Fosse mai che...

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

"C'è un tirante deformato". Il documento che inchioda i Benetton
l'inchiesta del corriere sul sistema numero nove

"C'è un tirante deformato". Il documento che inchioda i Benetton

Curiosity scala una montagna marziana. E si fa un selfie
il robottino nasa continua la missione

Curiosity scala una montagna marziana. E si fa un selfie

Osservato il punto più lontano della Via Lattea
Ora la mappa della galassia è più completa

Osservato il punto più lontano della Via Lattea


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: MARCO DOZIO
CONDIRETTORE: alessandro morelli

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU