"Leave" o "Remain"

Gran Bretagna, è "Independence Day": dentro o fuori da questa Europa

Brexit, alle urne 46,5 milioni di britannici: è l'ora della verità, l'esito entro le 7 di domani. Salvini: oggi a Londra voterei SÌ, in Italia a ottobre voterò NO

Redazione
Gran Bretagna, è "Independence Day": dentro o fuori da questa Europa

Il leader euroscettico Nigel Farage. Foto ANSA

Il gran giorno è finalmente giunto, da questa sera nel Regno Unito e nella storia dell'Unione europea cambierà sicuramente qualcosa: oggi 46,5 milioni di elettori sono chiamati a scegliere il destino del Paese. Le urne si sono aperte alle 7 di questa mattina e si chiuderanno alle 22. Entro le 7 ora britannica - 8 italiana - di domani mattina, i 382 collegi dovranno aver annunciato l'esito del referendum per il quale è prevista un'affluenza molto alta, tra il 60 e l'80 per cento. "Giovedì può essere il nostro Independence Day" ha tuonato Boris Johnson nel suo discorso finale, concluso con una standing ovation da parte dei supporter del Leave. Il suo messaggio è quello sul quale è stata basata l'intera campagna: bisogna uscire dall'Ue per "riprendere il controllo" del paese.

Potranno votare tutti gli elettori che hanno diritto di voto nel Regno Unito e che risultano maggiorenni alla data del 23 giugno. La legge che ha istituito il referendum ha previsto che possano votare: i cittadini britannici e i cittadini irlandesi residenti nel Regno Unito; i cittadini del Commonwealth che hanno il permesso di soggiorno permanente nel Regno Unito; i cittadini britannici e i cittadini irlandesi nati in Irlanda del Nord che risiedono all'estero e che negli ultimi 15 anni sono stati iscritti negli elenchi elettorali. I cittadini dell'Unione Europea non hanno diritto di voto, a meno che non rientrino in una delle precedenti categorie.

Come Johnson anche il capo dell'Ukip, Nigel Farage, ha esortato gli elettori a votare con il cuore per fare della giornata di oggi "l'independence day" britannico. In un intervento nel centro di Londra, il leader euroscettico ha puntato il dito contro l'Unione europea, definendola "cartello del grande business" che tarpa le ali all'economia del Regno Unito e prevedendo la dissoluzione inarrestabile dell'Unione: "Anche se noi scegliessimo Remain, saranno la Danimarca o l'Olanda a votare per lasciare la Ue".

Nel corso della giornata ci saranno due sondaggi d'opinione; gli ultimi danno in vantaggio i sì, ma a fare la differenza saranno gli indecisi. Dopo la chiusura dei seggi alle 22, le urne contenenti le schede elettorali verranno portate nei 382 centri di spoglio (380 in Gran Bretagna, 1 in Irlanda del Nord e 1 a Gibilterra). Appena completato lo spoglio, ciascun centro dichiarerà l'esito del voto. Il risultato finale verrà annunciato dal Municipio di Manchester.

"Oggi 45 milioni di Britannici voteranno Sì o No all'uscita dall'Unione Europea - scrive Matteo Salvini sulla sua pagina Facebook - , per recuperare sovranità, libertà di scelta e sicurezza. Almeno a loro è concesso scegliere, mentre agli italiani la Costituzione, anche quella 'riformata' da Renzi, vieta questa Libertà. Per questo a Londra voterei SÌ, mentre in Italia a ottobre voterò NO. E voi - conclude il leader leghista - come votereste?"

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Matite indelebili, a Rivarolo parte la denuncia
Gigantesca tegola su frau Merkel: i tedeschi vogliono la Dexit
sondaggio shock: il 67% vuole lasciare la Ue

Gigantesca tegola su Frau Merkel: i tedeschi vogliono la Dexit

Repubblica ceca: tre importanti iniziative in nome della libertà
Repubblica ceca: tre importanti iniziative in nome della libertà

Praga: l'SPD chiede un referendum per uscire dalla Ue


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU