LA BARZELLETTA DEL GIORNO
Foto ANSA
L’anno scorso si è registrato un calo complessivo dei reati del 9,3%. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, presentando i dati sulle attività delle forze dell’ordine al Viminale. “L’Italia è un posto sicuro nel quale vivere”, è il messaggio lanciato dal ministro e c’è da chiedersi come mai i presenti non gli siano scoppiati a ridere in faccia, come mai non ce ne siamo accorti. Sebbene tutte le altre statistiche dicano il contrario, per il Viminale sarebbero calate rapine (-12%) e furti (-5,6%). Forse non c’è più niente da rubare.
Dall’1 agosto 2014 al 31 luglio 2015 sono stati arrestati 2.202 mafiosi, 64 latitanti, di cui 8 di massima pericolosità. Sequestrati alla criminalità organizzata 14.530 beni, per un valore di 5,6 miliardi di euro e 3.801 confiscati (678 milioni di euro il valore). Al Fondo unico giustizia sono disponibili 932 milioni di euro. Sul fronte del contrasto al terrorismo sono state fatte 50 espulsioni, 36 gli arresti e 6.409 contenuti web sono stati oscurati per propaganda jihadista. Oltre centomila i clandestini sbarcati. Solo a 20.000 è stata riconosciuta la richiesta di asilo politico.
Per il 2016 non ci sono ancora numeri definitivi, ma siamo sicuri che saranno ancora meno. Perché il Governo si “dimenticherà” di dire di avere depenalizzato 41 reati, alcuni dei quali non proprio insignificanti come taluni furti (sottrazione di cose comuni; danneggiamento semplice; appropriazione di cose smarrite o del tesoro), il mancato rispetto dell'autorizzazione alla coltivazione di stupefacenti per uso terapeutico; l’omessa identificazione in caso di riciclaggio; l’emissione di assegni bancari da parte di istituti non autorizzati; il contrabbando; il possesso di armi da guerra.
LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!
Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!
partecipa inviandoci i tuoi:
Non si trovano le armi chimiche di Assad. Parigi si giustifica: "Le avran fatte sparire"
Gentiloni: "Immigrazione? Abbiamo fatto un lavoro straordinario"
Vinitaly: Salvini circondato dalla gente, Di Maio dagli agenti
Macron fa il frignon: "Sì agli immigrati o sarà guerra". E Juncker s'incazza
Nuova ondata di sbarchi in Italia: altri pakistani, bengalesi e indiani da mantenere
Piangina Bonino: "Il PD non pensa più ad integrare gli immigrati"
Gentiloni: "Immigrazione? Abbiamo fatto un lavoro straordinario"
Macron fa il frignon: "Sì agli immigrati o sarà guerra". E Juncker s'incazza
L'uomo che lucra sull'immigrazione: "Faccio milioni di euro e nessuno mi controlla"