Casa Bianca

Usa 2016, sorpasso di Trump su Hillary Clinton nei sondaggi

Donald avrebbe un vantaggio di 0,2 punti, con il 43,4%, contro 43,2% della Clinton. Solo un mese fa, la ex first lady poteva vantare un distacco di 11 punti dal tycoon

Francesco Vozza
Usa 2016, sorpasso di Trump su Hillary Clinton nei sondaggi

Foto ANSA

Per la prima volta dall'inizio della corsa verso la conquista della Casa Bianca, Donald Trump ha sorpassato nella media dei sondaggi Hillary Clinton. Lo rivela a sorpresa l'istituto RealClearPolitics, secondo cui il tycoon newyorkese avrebbe adesso un vantaggio dello 0,2% sulla sua avversaria democratica (43,4% contro 43,2%). La notizia rappresenta un gravissimo campanello d'allarme per la ex first lady, che fino a pochissime settimane fa era virtualmente avanti di 10 punti percentuali sul quasi certo candidato repubblicano (Trump non ha ancora conquistato ufficialmente la nomination). In effetti, la Clinton, che è ad un passo dalla vittoria della nomination democratica, sta pagando un'innegabile disaffezione dell'elettorato democratico nei suoi confronti: a godere, infatti, delle simpatie di una buona parte della "sinistra" americana è quel Bernie Sanders che continua ostinatamente a dare filo da torcere ad Hillary nella sfida delle primarie.

Ma c'è dell’altro: in campo repubblicano qualcosa sta cambiando e quasi tutto il partito si sta ora ricompattando su Trump, agevolandolo finalmente nella sua corsa. Dal canto suo, quest'ultimo ha anche cambiato strategia, riconciliandosi con la tv Fox, notoriamente di "destra" ma per molto tempo in rapporti nerissimi con il magnate newyorkese, ed iniziando a strizzare l'occhio alle minoranze (afroamericani e ispanici). Comunque la si pensi, la campagna per le presidenziali statunitensi si sta aprendo con una certezza che a molti pareva impossibile: Trump ce la può fare.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

"Fate la carità". E in centro a Desio finisce a cazzottoni
ennesima rissa tra pakistani in brianza

"Fate la carità". E in centro a Desio finisce a cazzottoni

Mattanza di New York, i video dei passanti


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU