TENDENZE PER UNA MODA SOSTENIBILE

La moda si fa sempre più sostenibile: da Re-Bello nasce lo spolverino in Pet riciclato e lana tirolese

La ricerca di nuovi materiali e processi di lavorazione offrono spunti per una originalità rigorosamente sostenibile

Elena Salvarezza
La moda si fa sempre più sostenibile: da Re-Bello nasce lo spolverino in Pet riciclato e lana tirolese

L’autunno ha appena fatto capolino, ma promette di essere una stagione di grandi novità per la moda. I materiali saranno gli attori principali di questo teatro e si faranno sempre più ecosostenibili: nylon derivato dal riciclo delle bottiglie di plastica e lana tirolese, le prime scene dell’Atto. E’ il marchio Re-Bello a firmare la sceneggiatura.

Dopo un diligente percorso cominciato nel 2014, il fashion brand Made in Italy ha lanciato sulla piattaforma Kickstarter la W.A.W. Jacket, la giacca-cult in Pet riciclato, con imbottitura in lana tirolese. L'azienda infatti ha realizzato giubbotti, spolverini e parka, caratterizzati dal consueto stile moderno e giovanile, ma che impiegano nell'imbottitura fiocchi di lana di pecora di montagna, in sostituzione dei materiali sintetici, del poliestere e della piuma.
Basti pensare che nella Provincia Autonoma di Bolzano, ad esempio, vanno nell'inceneritore ogni anno, come rifiuto speciale, circa 60 tonnellate della lana derivante dalle pecore di montagna, ignorando le potenziali risorse e e impieghi di questa preziosa fibra tessile. 

Il brand Re-Bello, durante il percorso di ricerca di materiali sostenibili da inserire nella produzione e distribuzione, ha escogitato di usare la lana tirolese come imbottitura di capi invernali, individuando nel filato Newlife, ottenuto dal riciclo delle comunissime bottiglie di plastica, un tessuto da applicare all'esterno come fodera, che sopportasse bene l'usura e rispettasse i requisiti tecnici di resistenza all'acqua. Rispetto ai filati di poliestere vergine, i filati Newlife riducono il consumo delle risorse energetiche del 60%; le emissioni di CO2 del 32% e il consumo idrico del 94%.

Una prospettiva di sostenibilità non più vista solo come tendenza del momento, ma una vera propria esigenza per promuovere la sinergia tra la ricerca di materiali prodotti secondo processi della sostenibilità ambientale e il tessuto produttivo locale.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

L'America di Trump dice NO!
Intervista a George G. Lombardi

L'America di Trump dice NO!


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU