Via da questa Ue

Brexit, effetto domino: Francia e Olanda verso il referendum per uscire dall'Unione

Marine Le Pen e Geert Wilders pretendono che anche i loro paesi possano decidere sul proprio futuro. Matteo Salvini: "Ora tocca a noi"

Redazione
Brexit, effetto domino: chiesti referendum anche in Francia e Olanda

Matteo Salvini, Marine Le Pen e Geert Wilders

Il voto di ieri in Gran Bretagna potrebbe essere ricordato come l'inizio della fine dell'Unione Europea così come la conosciamo: la vittoria dei favorevoli all'abbandono di una nave che sta affondando riaccende gli animi dei leader politici che da tempo stanno combattendo contro la dittatura della troika di Bruxelles.

"Evviva il coraggio dei liberi cittadini! Cuore, testa e orgoglio battono bugie, minacce e ricatti. Grazie Uk, ora tocca a noi. #Brexit", scrive su Twitter il leader della Lega Matteo Salvini. "Vittoria della libertà! Come chiedo da anni ora serve lo stesso referendum in Francia e nei Paesi dell'Ue": così la leader del Front National, Marine Le Pen, commenta sul social la Brexit. "Hurrah per i britannici. Ora è il nostro turno. È tempo per un referendum olandese": questo scrive sempre su Twitter il leader degli euroscettici olandesi Geert Wilders, prefigurando una Nexit dopo la Brexit.

"Se diventerò primo ministro, ci sarà un referendum anche in Olanda per abbandonare l'Unione europea, lasciamo decidere il popolo olandese". Questo il comunicato di Wilders, leader del Pvv, dopo i risultati giunti da Londra. "Vogliamo essere responsabili per il nostro stesso paese, la nostra stessa moneta, le nostre stesse frontiere, e la nostra stessa politica migratoria, è tempo per un nuovo inizio facendo affidamento alla nostra stessa forza e sovranità, anche in Olanda", il Pvv quindi "chiede un referendum sulla Nexit, un'uscita dell'Olanda dall'Ue".

"Oggi è un gran bel giorno. Ora vediamo che succede", ha affermato Salvini in un'intervista a Radio 24. "La coscienza dei cittadini si è dimostrata più forte dei banchieri. Ora l'Europa ha davanti a sé l'occasione di liberarsi dell'Unione Europea. Basta coi salotti dei banchieri, rifondiamo l'Europa. È un gran peccato che la nostra Costituzione, che è antidemocratica, non consenta agli italiani di votare tramite referendum su trattati internazionali. Da questo punto di vista ho sentito fare da Prodi e da Monti discorsi allucinanti". Effetto domino? "Questa Unione europea è la negazione dei valori dell'Europa, è la versione moderna dell'Unione Sovietica".

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Bello figo o brutto sbronzo?
visto da un cattolico

Bello Figo o brutto sbronzo?

Si è dimesso
renzi al colle da mattarella

Si è dimesso. Ora al voto!

Friburgo: rifugiato afghano stupra e uccide la figlia di un funzionario Ue
la vittima, volontaria di un centro accoglienza

Studentessa uccisa a Friburgo: era la figlia di un funzionario Ue

Repubblica ceca: tre importanti iniziative in nome della libertà
Repubblica ceca: tre importanti iniziative in nome della libertà

Praga: l'SPD chiede un referendum per uscire dalla Ue

Trump alla Cina: "Pensate ai dazi vostri"
Il tycoon reagisce alle polemiche

Trump alla Cina: "Pensate ai dazi vostri"

Ciaone, Hollande. Il presidente se ne va
in crollo verticale nei sondaggi

Ciaone, Hollande. Il presidente se ne va


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU