Pase: "Segnale importante anche per rilancio economico dei territori"

Lombardia, approvata Risoluzione efficientamento edifici pubblici

" Il progetto permetterà una riqualificazione non solo delle strutture ospedaliere e incentiverà anche il rilancio dell’economia"

Redazione
Lombardia, approvata Risoluzione efficientamento edifici pubblici

Il leghista Riccardo Pase

Via libera all’unanimità dal Consiglio Regionale Lombardo alla risoluzione per avviare un progetto di efficientamento energetico degli edifici pubblici lombardi. “Si tratta di un protocollo proposto da Francesco Vetrò, presidente di GSE, specifico per l’edilizia sanitaria - spiega Riccardo Pase, presidente della commissione Ambiente al Pirellone e relatore del provvedimento in aula -  che ho subito accolto con favore recependolo all’interno della commissione Ambiente. In questa sede, lo abbiamo ampliato, coinvolgendo oltre alle strutture sanitarie anche le amministrazioni pubbliche, per poi licenziarlo all’unanimità prima che approdasse oggi in Consiglio Regionale”.

 

“L’obiettivo finale è quello di impegnare la Giunta Fontana, attraverso un accordo con il GSE (Gestore dei Servizi Energetici),  cioè l’azienda che si occupa per lo Stato dei progetti di sostenibilità ambientale promuovendo le fonti rinnovabili e l'efficientamento energetico, a razionalizzare la spesa energetica delle infrastrutture, rigenerando le strutture sanitarie e promuovendo quelle delle amministrazioni pubbliche”.

 

“Fondamentale - prosegue Pase - è il fatto che GSE, in base a questo progetto, coprirà a fondo perduto fino a un massimo del 65% dei costi. Inoltre, gli Enti pubblici che presenteranno un progetto approvato, potranno ottenere da subito il 50% dei fondi. Un obiettivo questo, che va ad integrarsi con il Piano Marshall della giunta regionale, consentendo di ottenere più fondi a livello di spesa corrente.

Il progetto, quindi, oltre ad influire positivamente sulla riduzione dell’inquinamento ambientale, permetterà una riqualificazione non solo delle strutture ospedaliere e incentiverà anche il rilancio dell’economia”.

 

“Si tratta - conclude Pase- di un segnale importante rivolto agli Enti pubblici, per attuare un rilancio economico attraverso proprio l’utilizzo di questi strumenti messi a disposizione dal GSE. Importantissimo, sarà però comunicare e ben informare tutte le realtà che potranno essere coinvolte nell’operazione, oltre che effettuare un‘adeguata ed efficace formazione del personale tecnico“.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Marco Travaglio, il bacio galeotto. Lei non è la moglie...
fa i pistolotti moraleggianti agli altri e poi...

Marco Travaglio, il bacio galeotto. Perché lei non è la moglie...

Remo Gobbi:


MC S.R.L.
sede legale: viale Vittorio Emanuele II, 23 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: MARCO DOZIO
CONDIRETTORE: alessandro morelli

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU