emergenza terremoto

Sisma nel centro-Italia, aiuti concreti da Lega e Noi con Salvini

Umberto Fusco si è recato nelle zone del disastro, portando acqua, salviette, carta, pannolini. Via vai di donatori nella Gallarate dei leghista Andrea Cassani

Alfredo Lissoni
Sisma nel centro-Italia, aiuti concreti da Lega e Noi con Salvini

La raccolta viveri nel Comune amministrato dal sindaco leghista Andrea Cassani

Anche la Lega e Noi Con Salvini si sono mobilitati - fra i primi, in verità; prima ancora che Renzi, con buon ritardo, aprisse bocca - per portare aiuti concreti alle popolazioni colpite dal sisma. Oltre all'invito del leader leghista, Matteo Salvini, di donare due euro ai terremotati con un sms (al numero 499.123, scrivendo DONA 2), è sceso in campo l'europarlamentare Angelo Ciocca, che ha invitato il Governo a donare alle vittime del terremoto 100 dei 124 milioni di euro del Super Enalotto. "Riduciamo l'enorme montepremi del SUPER ENALOTTO da 124.000.000 a 24.000.000 di euro destinando, così, i restanti 100.000.000 ai terremotati! Da eurodeputato vigilerò perché l'Europa mantenga, come promesso, l'impegno di aiutare l'Italia in questo momento così drammatico!", ha scritto Ciocca.

Il segretario della Lega Lombarda Paolo Grimoldi ha poi dichiarato: "Ho chiesto a tutti i sindaci della Lega Nord in Lombardia di attivarsi, mobilitandosi e mettendosi in contatto con le istituzioni locali e con la protezione civile, per poter fornire qualunque tipo di aiuto e di supporto materiale, logistico o di ogni altro genere per aiutare i comuni del centro Italia colpiti dal sisma. Vogliamo aiutare con ogni mezzo possibile la popolazione colpita dal sisma. Invito gli amministratori a utilizzare i già rodati canali di raccolta locali (protezione civile, associazioni, ecc...) oppure a comunicarmi se hanno necessità di utilizzare il nostro canale, come qualcuno di voi ha già fatto".


Tra gli atti concreti, Umberto Fusco, viterbese, coordinatore regionale di Noi con Salvini, si è recato già ieri nelle zone del disastro, portando aiuti: acqua, salviette, carta, pannolini. Il giorno dopo è ripartito per Amatrice, con gli aiuti, invitando dal suo profilo Facebook chiunque possa donare generi di prima necessità per le vittime del sisma a farlo negli appositi ritrovi. "Faccio presente che oltre a Viterbo è in funzione un centro raccolta del nostro movimento anche a Rieti", ha scritto.


Un'altra raccolta di generi alimentari a lunga conservazione è stata allestita a Gallarate nel varesotto, grazie al sindaco leghista Anrea Cassani, che questa mattina ha scritto: "Grazie gallaratesi. Il viavai continuo di questa mattina mi rende orgoglioso di essere uno di voi. Un ringraziamento commosso a tutti voi e a tutti i volontari che hanno dato e stanno dando una mano a scaricare e smistare i beni. La raccolta continuerà anche domani dalle 8 alle 14. Vi invito a non portare più acqua né abbigliamento". Ma analoghe iniziative - troppe, per elencarle tutte - sono in queste ore in corso lungo tutta la Penisola.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Torino, arriva la superdroga. Si chiama Thc
la "piazza " invasa dai datteri di hashish

Torino, arriva la superdroga. Si chiama Thc


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU