l'alimentazione del micio

La dieta Barf, in libreria

Un prezioso decalogo per il gatto che invita a recusare la somministrazione delle tanto diffuse e pluri-raccomandate crochette, adottando al loro posto una dieta più sana e gustosa

Stefania Genovese
La dieta Barf, in libreria

Foto Dora Il Grande

Dopo la pubblicazione di Barf la dieta naturale per il tuo cane, Petra Rus, la studiosa di BARF (Bones And Rave Food) ed il veterinario omeopata Enio Marelli hanno stilato un prezioso decalogo alimentare per il gatto che invita a recusare la somministrazione delle tanto diffuse e pluri-raccomandate crochette, adottando al loro posto una dieta più sana e gustosa che consentirebbe al micio di casa una esistenza più sana, longeva ed equilibrata sotto tutti gli aspetti.


Ciò perchè assumere cibo adatto e consono al proprio apparato fisiologico significa in primis garantire benessere psicofisico all'organismo vivente. Non scordiamoci inoltre che l'indole felina si specchia a quella dei suoi più illustri antenati predatori avvezzi a nutrirsi di carne e ad attingere da essa i componenti proteici e nutrizionali idonei al suo sviluppo e nel contempo, esso è anche molto sensibile ai cibi industriali ricchi di carboidrati e conservanti, che possono provocare seri disturbi patologici. Infatti gli autori in questo libro citano casi di avvelenamento alimentare dovuti a componenti presenti, ad esempio, nel glutine del grano adulterato che provocarono la formazione di acido cianurico con conseguenze letali per gli animali, costringendo così le grandi case produttrici di pet-food a ritirare numerose marche dal mercato, ma molto in ritardo, in quanto, inizialmente avevano disconosciuto i test che ne avevano dimostrato l'effetto nocivo.


Ciò avveniva perchè avevano intenzionalmente scelto di continuare ad integrare i loro prodotti con questo ingrediente velenoso, inseguendo un alto profitto a basso costo. Certamente utilizzare quotidianamente crochette e scatolette industriali è un metodo veloce e pratico, ma fino a che punto si è sicuri della genuinità e della bontà dei loro componenti? Per questo motivo Petra Rus ed Enio Marelli a fonte della loro comprovata esperienza con la dieta BARF prediligono somministrare a cani e gatti carne (ma anche ossa, muscolo, interiora), riducendo pesce e verdura. Questo regime alimentare comporterà un miglioramento veloce e constatabile già osservando le gengive dell'animale molto più sane, le articolazioni più forti vitali, il pelo molto più lucido e folto. Inoltre scegliendo i dettami della dieta Barf, il sistema immunitario del micio si rafforzerà, e scompariranno le problematiche annesse all'apparato digerente al fegato, ed ai reni. Preparare personalmente il cibo per il vostro micio seguendo le facili, veloci e simpatiche ricette contenute nel libro comporterà un positivo consolidamento del vostro rapporto con lui.


Il libro si articola in due parti, in cui si ripercorrono "luci ed ombre" della storia dell'industria alimentare per i gatti, e si reperiscono informazioni riguardo le regole, l'etichette ed il marketing. Si passa poi a trattare la storia del gatto e delle sue abitudini alimentari, la sua evoluzione e la sua fisiologia e la sua predisposizione a mangiare carne, l'importanza di una giusta idratazione, la funzione dell'erba gatta, ecc... In conclusione il privilegiare una dieta naturale, seguendo le precise indicazioni nella preparazione dei pasti, sfaterà il mito della sicurezza assoluta delle alimentazioni industriali, avvantaggiando invece un approccio basato sul buon senso e sulla conoscenza più approfondita delle peculiarità feline.


La dieta Barf è semplice, completa e non costosa; in appendice troverete inoltre i ricettari, contenenti appetibilissime e sfiziose pappe come le delizie al pollo, la zuppa di carote, il cuore di manzo con spirulina e ricotta e la carne di coniglio con zucca e yoghurt, e molte altre ancora da proporre come assaggi per il palato del vostro gatto, apparentemente sofisticato ma pur sempre incline a riconoscere la genuinità e la salubrità nel proprio menù quotidiano.

Petra Rus, Enio Marelli - Barf la dieta naturale per il tuo gatto. Sperling e Kupfer.


 

 

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Addio Berhault , cane eroe
salvava le vittime intrappolate dal sisma

Addio Berhault, cane eroe

Le giraffe? A rischio estinzione
l'allarme degli esperti

Le giraffe? A rischio estinzione


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU