chiusa la rotta balcanica

Clandestini, l'ultima balla Ue: "Sono calati"

Secondo il presidente del Consiglio europeo Tusk la situazione in Europa starebbe migliorando. E intanto chiede aiuto al G7

Redazione
Clandestini, l'ultima balla Ue: "Sono calati"

Foto ANSA

Dall'Europa ci vengono a dire che la situazione migliora, che gli sbarchi sono calati (proprio mentre mercoledì un altro barcone con 500 clandestini ha raggiunto la Sicilia e si è ribaltato, causando la morte di cinque persone, compresa quella di una donna che ha lasciato orfano il proprio piccino), ma poi il presidente del consiglio Ue è costretto ad elemosinare l'aiuto del vertice dei potenti, il G7.

"L'Europa ha bisogno del chiaro sostegno del G7: serve un grande lavoro, il cammino da fare è lungo". Lo ha detto il presidente Donald Tusk, in conferenza stampa al G7 di Ise Shima in Giappone, parlando dell'emergenza migranti. "La situazione in Europa sta migliorando, abbiamo chiuso la rotta balcanica. Dalle isole greche c'è una forte riduzione degli arrivi di migranti irregolari: secondo Frontex, il calo è pari al 90 per cento. Intorno a 60 arrivi al giorno contro i settemila di ottobre", ha aggiunto Tusk.


"La risposta deve basarsi su tre punti. Assistenza globale ai rifugiati; un modello Ue che valga per tutti; supporto per il ricollocamento in tutto il mondo. Le rotte nel Mediterraneo, invece, restano attive e i numeri non sono incoraggianti, soprattutto negli ultimi giorni, con nuovi arrivi anche in Italia", ha concluso. Ma non aveva appena detto che gli sbarchi erano calati?

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

L'America di Trump dice NO!
Intervista a George G. Lombardi

L'America di Trump dice NO!


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU