razionalisti in pole a cesena

In arrivo il Cicap-Fest. Per dire no alle fake news

Da qualche tempo il mondo sembra essersi accorto che il problema delle bufale e delle pseudoscienze è tutt’altro che secondario. Ecco allora un ricco menù di incontri per scoprire che...

Alfredo Lissoni
In arrivo il Cicap-Fest. Per dire no alle fake news

Cicap-fest per dire no alle tante panzane (esoteriche e non solo) che girano per il web. E così l'associazione scienfifica fondata da Piero Angela lancia l'iniziativa "Il valore dei fatti nell'era della post verità". A Cesena, al Teatro Bonci – Palazzo del Ridotto, dal 29 settembre al 1 ottobre 2017. "Post-verità, fake news, verità alternative… Da qualche tempo il mondo sembra essersi accorto che il problema delle bufale e delle pseudoscienze è tutt’altro  che secondario. Se iniziano a circolare notizie false sulla pericolosità dei  vaccini, il rischio è che non solo chi ci crede si espone al contagio, ma il suo comportamento finisce per mettere a rischio tutta la comunità. Se le bufale sui  cambiamenti climatici, le scie chimiche o la possibilità di prevedere i terremoti iniziano a essere prese sul serio dalla politica o dalla magistratura,  indipendentemente dai fatti scientificamente accertati, le conseguenze  riguardano tutti", dichiarano gli organizzatori.

Il Cicap-Fest, alla prima edizione, è un nuovo evento di divulgazione scientifica di rilievo nazionale e  internazionale che, insieme ad alcuni dei più importanti protagonisti della  ricerca, della divulgazione e anche dell'intrattenimento, affronta e approfondisce temi attualissimi come quello delle fake-news, delle  pseudoscienze, delle bufale e della disinformazione scientifica e, allo stesso  tempo, racconta, condivide e mette in scena alcune autentiche meraviglie, della ricerca, della scienza e dell'arte, capaci di generare autentico stupore. Tre giorni di eventi dedicati ad adulti, studenti e bambini che renderanno  Cesena "capitale" del pensiero critico e della curiosità per un intero fine  settimana.

Parteciperanno oltre 80 relatori, tra cui Piero Angela, Silvio Garattini,  Antonella Viola, Enrico Mentana, Giacomo Rizzolatti, Marco Malvaldi e moltissimi  altri, oltre ad artisti come Silvan, la Banda Osiris e Raul Cremona, per oltre  100 eventi che comprenderanno incontri, conferenze, laboratori, dibattiti,  performance, spettacoli, reading, workshop, mostre, sorprese e meraviglie di ogni tipo.

"La nostra", dicono ancora gli organizzatori, "è una manifestazione dedicata a tutti i curiosi e a tutti coloro che amano la scienza e sono affascinati dall'insolito e dal  meraviglioso. Un modo nuovo per stimolare la curiosità attraverso scienza, arte, musica e spettacolo. Per una parte del Cicap-Fest, che comprende molti degli eventi che si  svolgeranno al Teatro Bonci, è necessaria un'iscrizione (i posti del teatro sono limitati). Gli eventi al Palazzo del Ridotto sono tutti gratuiti (tranne uno)". Per informazioni e  iscrizioni http://cicapfest.it


Il Cicap è un'associazione educativa e pedagogica, fondata nel 1989 da Piero Angela e da altre personalità del mondo della scienza e della cultura tra cui Margherita Hack, Umberto Eco, Rita Levi Montalcini e Umberto Veronesi, per  favorire la diffusione di una mentalità scientifica e contrastare pseudoscienza e superstizione.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Bologna, col velo in tribunale. Il giudice la fa uscire
"non si può stare col capo coperto"

Bologna, col velo in tribunale. Il giudice la fa uscire

La Madonna appare a S.Bonico?
miracolo a piacenza

La Madonna appare a S.Bonico?

Quando il Santo Volto sanguinò nel Benin
prodigio nella diocesi di cotonou?

Quando il Santo Volto sanguinò nel Benin

La Madonna appare in Siria
la profezia della guerra

La Madonna appare in Siria


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU