razionalisti in pole a cesena

In arrivo il Cicap-Fest. Per dire no alle fake news

Da qualche tempo il mondo sembra essersi accorto che il problema delle bufale e delle pseudoscienze è tutt’altro che secondario. Ecco allora un ricco menù di incontri per scoprire che...

Alfredo Lissoni
In arrivo il Cicap-Fest. Per dire no alle fake news

Cicap-fest per dire no alle tante panzane (esoteriche e non solo) che girano per il web. E così l'associazione scienfifica fondata da Piero Angela lancia l'iniziativa "Il valore dei fatti nell'era della post verità". A Cesena, al Teatro Bonci – Palazzo del Ridotto, dal 29 settembre al 1 ottobre 2017. "Post-verità, fake news, verità alternative… Da qualche tempo il mondo sembra essersi accorto che il problema delle bufale e delle pseudoscienze è tutt’altro  che secondario. Se iniziano a circolare notizie false sulla pericolosità dei  vaccini, il rischio è che non solo chi ci crede si espone al contagio, ma il suo comportamento finisce per mettere a rischio tutta la comunità. Se le bufale sui  cambiamenti climatici, le scie chimiche o la possibilità di prevedere i terremoti iniziano a essere prese sul serio dalla politica o dalla magistratura,  indipendentemente dai fatti scientificamente accertati, le conseguenze  riguardano tutti", dichiarano gli organizzatori.

Il Cicap-Fest, alla prima edizione, è un nuovo evento di divulgazione scientifica di rilievo nazionale e  internazionale che, insieme ad alcuni dei più importanti protagonisti della  ricerca, della divulgazione e anche dell'intrattenimento, affronta e approfondisce temi attualissimi come quello delle fake-news, delle  pseudoscienze, delle bufale e della disinformazione scientifica e, allo stesso  tempo, racconta, condivide e mette in scena alcune autentiche meraviglie, della ricerca, della scienza e dell'arte, capaci di generare autentico stupore. Tre giorni di eventi dedicati ad adulti, studenti e bambini che renderanno  Cesena "capitale" del pensiero critico e della curiosità per un intero fine  settimana.

Parteciperanno oltre 80 relatori, tra cui Piero Angela, Silvio Garattini,  Antonella Viola, Enrico Mentana, Giacomo Rizzolatti, Marco Malvaldi e moltissimi  altri, oltre ad artisti come Silvan, la Banda Osiris e Raul Cremona, per oltre  100 eventi che comprenderanno incontri, conferenze, laboratori, dibattiti,  performance, spettacoli, reading, workshop, mostre, sorprese e meraviglie di ogni tipo.

"La nostra", dicono ancora gli organizzatori, "è una manifestazione dedicata a tutti i curiosi e a tutti coloro che amano la scienza e sono affascinati dall'insolito e dal  meraviglioso. Un modo nuovo per stimolare la curiosità attraverso scienza, arte, musica e spettacolo. Per una parte del Cicap-Fest, che comprende molti degli eventi che si  svolgeranno al Teatro Bonci, è necessaria un'iscrizione (i posti del teatro sono limitati). Gli eventi al Palazzo del Ridotto sono tutti gratuiti (tranne uno)". Per informazioni e  iscrizioni http://cicapfest.it


Il Cicap è un'associazione educativa e pedagogica, fondata nel 1989 da Piero Angela e da altre personalità del mondo della scienza e della cultura tra cui Margherita Hack, Umberto Eco, Rita Levi Montalcini e Umberto Veronesi, per  favorire la diffusione di una mentalità scientifica e contrastare pseudoscienza e superstizione.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Ora è ufficiale: c'è George Soros dietro Macron
finanziamenti occulti al candidato presidente

Ora è ufficiale: c'è George Soros dietro Macron

La Madonna appare a S.Bonico?
miracolo a piacenza

La Madonna appare a S.Bonico?

La Madonna appare in Siria
la profezia della guerra

La Madonna appare in Siria

I terrestri? Resi umani dai colonizzatori dello spazio
nuovo libro di mauro biglino. con pietro buffa

I terrestri? Resi umani dai colonizzatori dello spazio

Papa Francesco: "L'inferno non esiste"
la "teologia sbagliata" di bergoglio

Papa Francesco: "L'inferno non esiste"


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU