Programma di lavoro della Commissione Ue

La tutela della biodiversità approda al Pirellone

Ceruti (Lega): “Valorizzare lo sviluppo rurale lombardo tutelando l'agro-biodiversità a livello europeo”

Alfredo Lissoni
La tutela della biodiversità approda al Pirellone

Approvato oggi in Consiglio regionale un emendamento alla Risoluzione relativa al Programma di lavoro della Commissione europea, riguardante nello specifico lo sviluppo rurale lombardo. Commenta il consigliere regionale Francesca Ceruti, Primo Firmatario del testo: “Con l'emendamento approvato oggi ho chiesto alla Giunta di inserire la conservazione e la valorizzazione della biodiversità e dell'agro-biodiversità nei piani di Sviluppo rurale della Commissione Europea riguardanti il tessuto socio-economico lombardo”.

“Si tratta”, spiega Ceruti, “di aspetti fondamentali per la tutela ambientale legata alla nostra economia. La biodiversità, difatti, può essere intesa come l’intera variabilità delle forme di vita o varietà degli organismi. E parte integrante e centrale della biodiversità è l’agro-biodiversità, che comprende tutte le componenti della diversità biologica di rilevanza per l’agricoltura quali la varietà degli animali, delle piante e dei microrganismi, di specie e di ecosistema, necessaria a sostenere le funzioni chiave degli agro-ecosistemi, la loro struttura e i relativi processi”.


“Essa”, prosegue Ceruti, “rappresenta pertanto un elemento importante ed è necessario valorizzare questi aspetti nell’ambito della Pianificazione dello sviluppo rurale in quanto si interviene su tutto ciò che permette a un sistema agricolo di sopravvivere e prosperare: varietà delle specie animali, differenziazione delle piante e di tutte quelle specie che sono non solo utili, ma fondamentali, per garantire l’equilibrio di un ecosistema; ed anche le conoscenze e le tradizioni degli uomini che in quel sistema lavorano e producono”.


“L’agricoltura”, conclude il consigliere regionale, “rappresenta un’attività di enorme valore non solo per la materia prima che produce, ma anche per presidiare il territorio e valorizzare il paesaggio. I servizi eco sistemici che un ambiente genera rappresentano dei valori che, se associati alla tutela della biodiversità e dell’agro – biodiversità, permettono di ottenere dei risultati importanti per valorizzare il nostro territorio”.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

"Morirai da martire!". Così Erdogan "consola" una bimba di sei anni. Che scoppia a piangere
rabbia e indignazione per la "sparata" del sultano

"Morirai da martire!". Così Erdogan "consola" una bimba di sei anni

Indigestione, quel peso sullo stomaco
curarsi con la fitoterapia

Indigestione, quel peso sullo stomaco


MC S.R.L.
sede legale: viale Vittorio Emanuele II, 23 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: MARCO DOZIO
CONDIRETTORE: alessandro morelli

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU