Costi insostenibili

Clandestini, la Lega: "Sarebbe una follia concedere loro la carta d'identità"

Il senatore Arrigoni fa notare che all'iscrizione anagrafica dei richiedenti asilo conseguirebbe l'accesso ai servizi sociali: "Comuni al tracollo"

Redazione
Clandestini, la Lega: "Sarebbe una follia concedere loro la carta d'identità"

Il sen. Arrigoni e una carta d'identità. Composizione da foto ANSA

"Sono 145.128 gli immigrati che hanno fatto ingresso illegalmente in Italia dal 1 gennaio al 14 ottobre 2016: solo il 56 per cento ha presentato una richiesta di protezione internazionale e di queste richieste il 60 per cento è stato rigettato. Il costo per l'accoglienza è passato da 1 miliardo e 356 milioni di euro del 2013 (di cui solo 101 quale contributo dall'Unione europea) a 4 miliardi e 227 milioni di euro nel 2016. Adesso, allo straniero in possesso del permesso di soggiorno provvisorio per richiesta di asilo può essere riconosciuta la carta di identità. All'iscrizione anagrafica dello straniero richiedente asilo consegue però anche l'accesso ai servizi sociali erogati dai Comuni": così, Paolo Arrigoni, senatore leghista primo firmatario della mozione del Carroccio bocciata dall'aula del Senato che chiedeva che i sindaci potessero decidere in modo legittimo e autonomo se rilasciare o meno la carta di identità ai richiedenti protezione internazionale ospitati presso i centri di accoglienza.

"A seguito dell'incremento delle domande per l'iscrizione anagrafica e alla luce anche del numero degli immigrati presenti nel sistema di accoglienza, le casse dei Comuni, già in difficoltà, sono destinate in breve - ha spiegato mercoledì 26 ottobre Arrigoni - al tracollo, soprattutto quelle dei piccoli Comuni dove sono stati alloggiati dalle Prefetture il maggior numero di immigrati nell'ambito dell'accoglienza temporanea. Il governo deve perentoriamente intervenire sulla normativa vigente, per evitare il rilascio della carta d'identità ai richiedenti asilo".

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Bello figo o brutto sbronzo?
visto da un cattolico

Bello Figo o brutto sbronzo?

Si è dimesso
renzi al colle da mattarella

Si è dimesso. Ora al voto!

Friburgo: rifugiato afghano stupra e uccide la figlia di un funzionario Ue
la vittima, volontaria di un centro accoglienza

Studentessa uccisa a Friburgo: era la figlia di un funzionario Ue


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU