la "soffiata" del sole24Ore

Montepaschi: conversione volontaria di 3 mld di bond?

Il nuovo piano finanziario permetterebbe di contenere l'aumento di capitale ben al di sotto dei 5 miliardi ipotizzati finora, consentendo di ridurre il debito e di aumentare la patrimonializzazione

Redazione
Montepaschi: conversione volontaria di 3 mld di bond?

Un piano per la conversione volontaria di 3 miliardi di bond subordinati in azioni sarebbe allo studio del Monte dei Paschi di Siena con l'obiettivo di contenere l'aumento di capitale di 5 miliardi previsto prima della fine dell'anno. La "soffiata" arriva dal Sole24Ore, facendo riferimento a indiscrezioni di fonti finanziarie che non vengono commentate dalla banca. Il piano, secondo quanto riporta il quotidiano economico, dovrebbe avvenire attraverso un'offerta pubblica e sarebbe diretto ai soli investitori istituzionali. Non toccherebbe quindi i circa 2 miliardi di bond convertibili in mano alla clientela retail.


L'aggiustamento del piano finanziario, da definire insieme alla vigilanza Bce, viaggia di pari passo con la messa a punto del piano industriale che l'advisor Mc presenterà entro metà settembre e permetterebbe di contenere l'aumento di capitale ben al di sotto dei 5 miliardi ipotizzati finora, consentendo di ridurre il debito e di aumentare la patrimonializzazione.


E intanto a Chieti la banca Monte dei Paschi è stata condannataper "interessi usurari sul mutuo ipotecario". Il giudice ha imposto alla banca alla restituzione delle somme indebitamente percepite a titolo di interessi corrispettivi non dovuti, pari a 13.661 euro. Il Tribunale di Chieti nella persona del giudice Camillo Romandini, si è pronunciato così nell’azione civile promossa da un correntista, accertando l’usura del contratto di mutuo e disponendo, oltre alla restituzione delle somme indebitamente ricevute, anche l'annullamento degli interessi per le rate future. Il mutuatario dovrà quindi pagare fino alla fine del rapporto la sola quota capitale.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Senato russo: "Ora è possibile l'Italexit"
Pushkov sul voto referendaRIO

Senatore russo: "Ora è possibile l'Italexit"

Vittoria del No: non crollano le borse
le bugie PD hanno le gambe corte

Vince il NO ma... non crollano le borse


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU