Fede&Radici

Chi sono gli Angeli? Che ruolo gli ha assegnato Dio?

Sono domande che in tanti si pongono, spesso accantonandole frettolosamente. Sul tema potrebbero risultare illuminanti alcune affermazioni di Benedetto XVI

Fabio Cantarella
Chi sono gli Angeli? Che ruolo gli ha assegnato Dio?

Chi sono gli Angeli? E di cosa sono fatti? Qual è il loro ruolo al servizio di Dio? E il rapporto con gli uomini? Chi è un Angelo custode? Sono domande che almeno una volta nella vita ci saremo posti un po’ tutti, spesso accantonandole troppo frettolosamente.

Eppure quando eravamo bambini c’era una preghiera che ci affascinava tanto e che suscitava forti emozioni in chi ci ascoltava recitarla, in primis i nostri genitori e nonni. Vediamo un po’, faceva così: “Angelo di Dio che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi e governa me che ti fui affidato/a dalla Pietà Celeste. Amen.”

Una preghiera davvero significativa che come gran parte delle nostre tradizioni e credenze si è man mano smarrita per lasciare spazio alla cosiddetta “New Age”, movimento transculturale figlio, ma anche mezzo, dell’insidiosa globalizzazione, della buonista filosofia secondo cui ogni cosa può andare a braccetto col suo contrario: anche ciò che confligge, anche due credi di cui l’uno escluda l’altro. Tutto assieme nel caos, senza più riferimenti, regole e punti cardinali.

Proviamo, quindi, a fare un po’ di chiarezza riportando, in merito, il pensiero di un Papa ritenuto tra i principali teologi della Chiesa Cattolica. Senza andare troppo indietro nel tempo, la citazione di Papa Emerito Benedetto XVI, durante l’Angelus del 2 ottobre del 2011, giorno in cui la Chiesa Cattolica celebra la festa dei Santi Angeli Custodi, potrebbe risultare illuminante per molti: ”Cari amici, il Signore è sempre vicino e operante nella storia dell’umanità, e ci accompagna anche con la singolare presenza dei suoi Angeli, che oggi la Chiesa venera quali “Custodi”, cioè ministri della divina premura per ogni uomo. Dall’inizio fino all’ora della morte, la vita umana è circondata dalla loro incessante protezione. E gli Angeli fanno da corona all’augusta regina Maria delle Vittorie, la Beata Vergine Maria del Rosario …”.

Chi sono gli Angeli? Una risposta la troviamo nel Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica pubblicato sotto il pontificato di Papa Benedetto XVI nel 2005: “Gli Angeli sono creature puramente spirituali, incorporee, invisibili e immortali, esseri spirituali dotati di intelligenza e di volontà. Essi, contemplando incessantemente Dio a faccia a faccia, Lo glorificano, Lo servono e sono i suoi messaggeri nel compimento della missione di salvezza per tutti gli uomini”.

Innumerevoli volte Benedetto XVI ha richiamato i riferimenti agli Angeli presenti nell’Antico come nel Nuovo Testamento. Così fece la prima domenica di Quaresima, il primo marzo del 2009: “Gli Angeli servono Gesù, che è certamente superiore ad essi, e questa sua dignità viene qui, nel Vangelo, proclamata in modo chiaro, seppure discreto. Infatti anche nella situazione di estrema povertà e umiltà, quando è tentato da Satana, egli rimane il Figlio di Dio, il Messia, il Signore. Domandiamo loro", conclude Benedetto XVI, "in particolare quest’oggi, di vegliare su di me e suoi collaboratori della Curia romana che in questo pomeriggio, come ogni anno, inizieremo la settimana di Esercizi spirituali. Maria, regina degli Angeli, prega per noi!”.

Fonte: Sul sentiero degli Angeli, di don Marcello Stanzione, Bonanno Editore.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Gemelli: una coppia totalmente unica
psicologia dell'individuo

Gemelli: una coppia totalmente unica

A Milano, dove comanda la Lega c'è la lotta alle moschee abusive
Lotta al fanatismo islamico

La Lega milanese contro le moschee abusive


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU