Il dramma dei piccoli azionisti

Montepaschi, voragine da 9 miliardi. E Renzi diceva di investire

I risparmiatori che hanno scelto di diventare soci stanno perdendo tutto. Mps vale solo 500 milioni. Bruciati 8 miliardi in due anni. Chi ha ascoltato i consigli dell'ex premier ora è sul lastrico

Redazione
Monte Paschi, voragine da 9 miliardi. E Renzi diceva di investire

Foto ANSA

Matteo Renzi spiegava che investire nel Monte dei Paschi di Siena, nella banca spolpata dal Pd, era cosa buona e giusta. Lui da presidente del Consiglio si premurava di consigliare pubblicamente di investire nel suddetto istituto. La cui voragine ora arriva a sfiorare i 9 miliardi di euro. A rimetterci c’è anche una categoria poco considerata. Ovvero i risparmiatori soci della banca. I piccoli azionisti Mps sono circa 155mila.

Un esercito che ha in mano il 90% del capitale mentre gli obbligazionisti, per fare un raffronto, sono 40mila. Come spiega Libero, i risparmiatori che hanno scelto di diventare soci di una banca in cui lo Stato era già presente si trovano in guai seri. La Consob ha determinato la sospensione delle quotazioni a tempo indeterminato. Mps vale solo 500 milioni. Ci si chiede dunque che fine abbiano fatto gli 8 miliardi che i soci in due anni, tra il 2013 e il 2015, hanno investito attraverso due aumenti di capitale.

Ora questa tipologia di risparmiatori è costretta a subire un bail-in non dichiarato, visto che le perdite sono stimate intorno al 97%. E occorre attendere le condizioni dell’aumento di capitale operato con soldi pubblici per capire quale sarà il valore dei titoli. Un fallimento nel fallimento, che ha una precisa e ormai omessa connotazione politica.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Gli immigrati appena sbarcati si pappano anche il bonus bebè
Avanti, in Italia ci sono soldi per tutti

Gli immigrati appena sbarcati si pappano anche il bonus bebè


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU