5.000 sbarchi in due giorni

Renzi: "Migranti? Non c'è alcuna emergenza". Salvini: "Disastro, chiediamo incontro"

5.000 sbarchi negli ultimi due giorni. Alfano: "La differenza tra noi e Salvini è quella che passa tra la vita e la morte", il leader leghista: "Lui e il premier hanno le mani sporche di sangue"

Redazione
5.000 sbarchi negli ultimi due giorni, Renzi: "Migranti? Non c'è alcuna emergenza"

Angelino Alfano e Matteo Renzi. Foto ANSA

Incredibile la faccia tosta con la quale il presidente del consiglio smentisce qualsiasi evidenza. Sono oltre 4mila i clandestini recuperati solo ieri in Libia dai mezzi della Guardia Costiera, della Marina Militare, di Frontex e Eunavformed, da rimorchiatori e mercantili e traghettati in Italia: la centrale operativa ha coordinato 22 interventi, tutti conclusi. Oggi arriverà a Pozzallo la nave commerciale Tiger con circa 700 ospiti a bordo, mentre nel primo pomeriggio di ieri è attraccata al Molo Manfredi di Salerno la nave norvegese Siem Pilot con a bordo 1017 immigrati tra i quali 785 uomini, 125 donne e 107 minori. Le prime a scendere e a toccare terra sono state le persone affette da scabbia, oltre una settantina, che sono state prontamente medicate. Sarebbero un centinaio i dispersi del naufragio di ieri al largo della Libia, mentre i superstiti sono sbarcati a Porto Empedocle a bordo della nave "Bettica" della Marina che li ha soccorsi.

Ieri il sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano e gli 11 consiglieri di maggioranza, tutti del Pd, si sono autosospesi dal partito per protestare "contro la mancata posizione a livello politico da parte degli organi centrali e regionali del Pd e del Governo, per risolvere la questione migranti a Ventimiglia". Il sindaco accusa il ministro Alfano che "si era impegnato a risolvere il problema migranti, facendo identificare e trasferire dalle forze di polizia gli stranieri rimasti in città, soprattutto nei pressi della stazione e a bloccare i nuovi arrivi al confine, intervenendo già sui treni", ma con il centro chiuso nulla è cambiato e ora un centinaio di migranti vive, senza condizioni igieniche, in un accampamento. Il segretario cittadino del PD, Domenico Casile, ha dichiarato che "a Ventimiglia è stato chiuso il centro di accoglienza, come chiesto dal sindaco, ma i migranti continuano ad accamparsi in città".

Di fronte a questo enorme disastro, il ministro dell'interno non ha trovato di meglio da fare che sproloquiare: "La differenza tra noi e Salvini - ha affermato Alfano - è quella che passa tra la vita e la morte, noi siamo per la vita". Pronta la replica del leader leghista: "L'inutile Alfano dice 'la differenza che passa tra noi e Salvini è quella che passa tra la vita e la morte'. Infatti, lui e Renzi hanno le mani sporche di sangue... Che scemo". Il premier Matteo Renzi, nella conferenza conclusiva del G7 in Giappone, di fronte a un numero di sbarchi in costante aumento e alle clamorose proteste dei cittadini e degli amministratori locali, anche del suo stesso partito, non ha invece trovato di meglio da dire se non che "parlare di emergenza migranti al momento è fuori luogo". Nonostante le critiche mosse alle politiche migratorie del governo anche dall'estero, come testimonia il pesante attacco ricevuto ieri da parte di Marine Le Pen, Renzi ha affermato che "il Migration Compact va bene e ora aspettiamo la fase di concretizzazione".

Matteo Salvini commenta così le dichiarazioni del presidente del consiglio: "Le ultime notizie sull'immigrazione sono devastanti, 4000 sbarchi in poche ore. Chiederò ufficialmente un incontro con il premier perché qui rischiamo veramente il disastro. Se lui vuole, le idee della Lega a disposizione ci sono; abbiamo proposte che se applicate risolverebbero il problema e ridurrebbero i morti, perciò mi auguro che questo incontro possa esserci già la prossima settimana. Il Sindaco del PD di Ventimiglia si è autosospeso dal partito dicendo che il governo se ne frega del problema dell'immigrazione, come fa Renzi a dire che non c'è nessuna emergenza? Uno dei due Matteo è disponibile, vediamo l'altro".

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Bello figo o brutto sbronzo?
visto da un cattolico

Bello Figo o brutto sbronzo?

"Bello Figo"? Rappresenta il sogno degli immigrati...
come james dean in gioventù bruciata

"Bello Figo"? Rappresenta il sogno degli immigrati...

Friburgo: rifugiato afghano stupra e uccide la figlia di un funzionario Ue
la vittima, volontaria di un centro accoglienza

Studentessa uccisa a Friburgo: era la figlia di un funzionario Ue


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU