No alla Meloni, sì a Marchini
Dopo settimane di tira e molla, preannunciata dall'ultima gaffe del suo candidato (darei il mio contributo a Marchini, ndr), Silvio Berlusconi cala la maschera: "Con il dottor Guido Bertolaso abbiamo deciso di sostenere e fare nostra la candidatura dell'ingegner Alfio Marchini. Non è una scelta nuova. Marchini era stato la nostra prima opzione, ed era caduta per i veti posti da un alleato della coalizione".
Il centrodestra romano punta dunque su Giorgia Meloni che s'incazza e svela il "pattone del Nazareno": "Alla fine dopo settimane di balletto, Forza Italia molla Bertolaso (ma come, non doveva vincere al primo turno?) e sceglie di convergere...su Marchini! Cioè sul candidato di Alfano, Casini e di tutto quell'ex centrodestra che ama governare con Renzi. Con quale obiettivo? Evidentemente aiutare il Pd ad arrivare al ballottaggio, nella città in cui Renzi è più in difficoltà. Un "pattone del Nazareno". Comunque, in pratica ora abbiamo tre candidati di centrosinistra e uno di centrodestra. Il quadro si semplifica, ed è una buona notizia perché gli elettori di centrodestra ora non avranno più dubbi su chi votare".
Pd e FI si incamminano dunque a grandi passi verso il partito unico, tentativo sfumato a Milano dove le differenze ideologiche e politiche che hanno polarizzato gli ultimi cinque anni di governo della città si sono rivelate insormontabili ma che con Marchini avvicina molto Pd e Forza Italia che sono pronti a convergere sulla figura dell'immobiliarista romano in un ipotetico ballottaggio.
Il tutto nel tentativo di chiudere in un angolo la compagine Fratelli D'Italia-Lega che sostiene Giorgia Meloni e che nello story telling del duo Renzi-Berlusconi sarà rappresentato come la frangia populista della destra nella Capitale.
Durissimo anche Matteo Salvini: "Renzi e Casini chiamano, Berlusconi risponde", ha detto il leader del Carroccio che chiama a raccolta i sostenitori romani per la raccolta firme di questo fine settimana.
LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!
Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!
partecipa inviandoci i tuoi:
Di Maio contrario alla legittima difesa: "Via le armi dalle case degli italiani"
Voleva sposare un italiano. Giovane pachistana sgozzata dai parenti
Salvini a Serra: "Sui figli del popolo razzismo e ignoranza" dem
Di Maio contrario alla legittima difesa: "Via le armi dalle case degli italiani"
Gentiloni: "Immigrazione? Abbiamo fatto un lavoro straordinario"
Piangina Bonino: "Il PD non pensa più ad integrare gli immigrati"
Salvini a Serra: "Sui figli del popolo razzismo e ignoranza" dem
Sicurezza, la soluzione radical-chic contro la criminalità in Friuli: "Più illuminazione"
Casellati: "Chiamatemi presidente". Ma il protocollo resta "boldriniano"