Ratzinger? Non ci sarebbe cascato

"La religione non c'entra": Papa Francesco come Marx. Ecco perché

Annunciare che a muovere le cose, a scatenare le guerre, siano solo i soldi e le risorse economiche sembra convalidare le tesi del fondatore del materialismo storico

Luca Morisi
"La religione non c'entra": Papa Francesco come Marx. Ecco perché

Il finissimo filosofo e teologo, e Papa emerito, Joseph Ratzinger, probabilmente ci avrebbe pensato due volte prima di pronunciare certe frasi, almeno avrebbe argomentato in modo più esteso. Il riferimento è al commento di Francesco sul barbaro omicidio di padre Jacques, avvenuto in Normandia ad opera di due giovanissimi islamici in nome dell'Isis. Ieri, in viaggio verso Cracovia per la Giornata mondiale della gioventù, papa Bergoglio aveva sottolineato che quella che stiamo vivendo "non è una guerra di religione, no. C'è guerra di interessi, c'è guerra per i soldi, c'è guerra per le risorse della natura, c'è guerra per il dominio dei popoli: questa è la guerra. Qualcuno può pensare: 'Sta parlando di guerra di religione': no. Tutte le religioni, vogliamo la pace. La guerra, la vogliono gli altri. Capito?".

Sperando di non essere irrispettosi verso l'autorità morale del capo della Chiesa cattolica, si potrebbe osservare si tratti di parole non certo originali, piuttosto generiche: le avrebbero potute usare anche una rock-star, un attore o qualche altra celebrity dello spettacolo (ma, del resto, nell'èra della iper-semplificazione dei messaggi e dell'iper-accelerato dominio  dei social media, anche la Chiesa ha puntato su un front-man in grado di adeguarsi alle tecniche di comunicazione dell'epoca, con indubbio successo). 

Il punto però è un altro: affermare che la "religione non c'entra", se da un lato conferma la linea bergogliana di oscurare lo scontro di civiltà in corso - una linea "mondialistica-relativistica" che fa storcere il naso a molti, anche tra le gerarchie vaticane, visto che sembra obliterare il messaggio di verità (assoluta, non certo relativa) che il cattolicesimo, per definizione, dovrebbe portare con sé -, dall'altro sembra dare ragione al campione del materialismo storico (e, ahinoi, ispiratore dei regimi comunisti che hanno insanguinato il XX secolo), Karl Marx.

Insomma, annunciare - come ha fatto papa Francesco - che a muovere le cose e a scatenare le guerre, siano solo i soldi e le risorse economiche, che ci si ammazzi non per la fede ma per gli affari, escludendo la sfera dei simboli e degli ideali (di cui la religione, certamente fa parte) appare una convalida della teoria marxiana di "struttura e sovrastruttura": in sostanza, per Marx contano solo i "modi di produzione", l'economia (la struttura, appunto), l'elemento portante che regola e condiziona ogni altra sfera del vivere e che orienta le sorti dell'umanità, mentre la religione - insieme, ad esempio, a politica, etica, arte, filosofia - non è altro che una "sovrastruttura", una mera derivazione dei processi economici, da essi totalmente dipendente.

La religione è "l'oppio dei popoli", diceva il barbuto filosofo tedesco, Bergoglio - preoccupato di piacere a tutto il mondo, compresi i fedeli non cristiani, gli intellettuali postmoderni e i sociologi hegeliani - sembra quasi dargli ragione.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

L'America di Trump dice NO!
Intervista a George G. Lombardi

L'America di Trump dice NO!

Firenze ricorda Oriana
convegno internazionale sulla fallaci

Firenze ricorda Oriana

FLAT TAX, il libro della rivoluzione fiscale
Shock fiscale, ecco il manuale

Flat Tax, il libro della rivoluzione fiscale

Isis spa. Chi c'è dietro il Califfato?
in libreria dal 27 settembre

Isis spa. Chi c'è dietro il Califfato?


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU