gli sciocchi criticano la sanità lombarda e invece..

Lotta ai tumori, Regione Lombardia in prima fila

Il leghista Emanuele Monti: "La previsione è che nel 2030 il tumore al pancreas sarà la seconda causa di morte"

Redazione
La provincia di Verbano-Cusio-Ossola sarà presto lombarda?

Il consigliere regionale Emanuele Monti, del Carroccio

"Prevenzione, diagnosi precoce e presa in carico del paziente rappresentano i cardini della lotta ai tumori. E hanno trovato un'applicazione efficiente nelle Breast Unit, il cui modello ora verrà applicato anche per quanto riguarda il tumore al pancreas, con la costituzione delle nuove Pancreas Unit". Così Emanuele Monti (Lega), Presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia, promotore della Risoluzione approvata ieri durante la seduta della Commissione. 

"Le Pancreas Unit verranno realizzate in Centri specializzati che si caratterizzano sotto il profilo dell’eccellenza, della multidisciplinarietà e della competenza professionale con riferimento al carcinoma e alle altre neoplasie pancreatiche - spiega Monti - questo il primo punto della Risoluzione. La quale poi impegna sempre la Giunta a promuovere in sede di Conferenza Stato-Regioni un accordo con il Governo per individuare risorse statali da riservare alla ricerca e alla cura del tumore al pancreas, prevedendone la destinazione proprio ai Centri di eccellenza che si distinguono sotto il profilo della ricerca, studio e competenza professionale specifica in ambito di carcinoma pancreatico". 

"I numeri relativi al tumore al pancreas rappresentano un'emergenza sanitaria - prosegue Monti - dal momento che si riscontra un incremento della patologia in tutto il mondo, e che attualmente in Italia rappresenta la terza causa di morte per tumori e le percentuali di sopravvivenza, a cinque anni, si attestano circa all'8%. Inoltre la previsione è che nel 2030 sarà la seconda causa di morte per tumore". "Le cause della patologia sono ancora in parte sconosciute, salvo alcuni fattori di 
rischio quali il fumo, il diabete, l’obesità, l’eccessivo consumo di carne rossa o processata, l’abuso di alcool, la familiarità, la pancreatite cronica. Pertanto sarebbe opportuno implementare studi e ricerche tesi a focalizzarne le cause, sottolinea ancora.

"È quindi fondamentale promuovere azioni di prevenzione e informazione tra la popolazione, oltre a favorire la ricerca preclinica e clinica sul carcinoma pancreatico che costituisce un’emergenza sanitaria. L’emendamento che ho presentato ed è stato approvato va proprio nella direzione di promuovere un percorso formativo rivolto alla medicina del territorio con lo scopo di una presa in carico precoce della patologia in sinergia con i centri di riferimento regionali", conclude Monti.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Bergamo, coop dell'accoglienza nella bufera. Lega sulle barricate
inchiesta sui fondi per i richiedenti asilo

Bergamo, coop dell'accoglienza nella bufera. Lega sulle barricate

Ora è ufficiale: c'è George Soros dietro Macron
finanziamenti occulti al candidato presidente

Ora è ufficiale: c'è George Soros dietro Macron

Contattare gli alieni si può. Ecco come
arriva il libro-inchiesta di antonio di gaetano

Contattare gli alieni si può. Ecco come

Quanto si muore di Aids in Italia
Hiv e Aids, gli ultimi dati dell'Istituto superiore di sanità

Quanto si muore di Aids in Italia

Indagate le motivazioni per le quali il dimagrimento viene vanificato dalla perdita di autocontrollo cagionata da logoranti stati emotivi
quando il dimagrimento è vanificato da stati emotivi logoranti

Stress e aumento di peso


MC S.R.L.
sede legale: viale Vittorio Emanuele II, 23 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: MARCO DOZIO
CONDIRETTORE: alessandro morelli

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU