Primarie golliste

Francia, lo scontro per le presidenziali sarà tra François Fillon e Marine Le Pen

Le elezioni si svolgeranno in due turni nei mesi di aprile e maggio 2017. Tra i socialisti, dati già per sconfitti, è ormai guerra aperta tra Hollande e Valls

Redazione
Francia, lo scontro per le presidenziali sarà tra François Fillon e Marine Le Pen

François Fillon e Marine Le Pen. Da actuall.com

L'ex primo ministro francese François Fillon ha vinto le primarie del centro-destra per le elezioni presidenziali con il 66,5 per cento dei voti nel ballottaggio di domenica e sarà lui a sfidare il prossimo anno la super favorita Marine Le Pen per la conquista dell'Eliseo. Secondo il sito ufficiale delle primarie il rivale di Fillon, Alain Juppé si è fermato al 33,5 per cento. Juppé ha subito ammesso la sua sconfitta nel ballottaggio delle primarie golliste e ha augurato al suo sfidante la vittoria a maggio.

Si stima che tra 4,2 e 4,6 milioni di persone abbiano preso parte alla votazione, secondo un sondaggio commissionato dall'emittente francese BFMTV. Le elezioni presidenziali francesi si svolgeranno in due turni nei mesi di aprile e maggio 2017. Il partito socialista attualmente al governo, diviso al suo interno e senza alcuna possibilità di accedere al ballottaggio, sceglierà il suo candidato a gennaio, ma è già dato come sicuro sconfitto a causa della sua bassa popolarità tra gli elettori francesi.

Dopo un'intervista nella quale il premier Valls ha attaccato il presidente Hollande, tra i socialisti è ormai guerra aperta e non è escluso che l'Eliseo possa procedere a breve ad un rimpasto di governo o a una sostituzione dell'attuale premier con il ministro dell'interno Bernard Cazeneuve. Hollande, che non ha ancora deciso ricandidarsi o meno alle primarie del partito, si è detto "amareggiato" dalle dichiarazioni di Valls, che non ha escluso di potersi a sua volta candidare, in uno scontro tra perdenti.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Trema pure Mattarella: "L'Ue rischia di saltare"
ormai non ci crede più neanche lui

Trema pure Mattarella: "L'Ue rischia di saltare"

Il mandante
parola di Sultano

Il mandante

Tu, islamico, ferma gli assassini maomettani!
Londra, il primo cittadino musulmano non batte un colpo

Tu, islamico, ferma gli assassini maomettani!


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU