Primarie golliste

Francia, lo scontro per le presidenziali sarà tra François Fillon e Marine Le Pen

Le elezioni si svolgeranno in due turni nei mesi di aprile e maggio 2017. Tra i socialisti, dati già per sconfitti, è ormai guerra aperta tra Hollande e Valls

Redazione
Francia, lo scontro per le presidenziali sarà tra François Fillon e Marine Le Pen

François Fillon e Marine Le Pen. Da actuall.com

L'ex primo ministro francese François Fillon ha vinto le primarie del centro-destra per le elezioni presidenziali con il 66,5 per cento dei voti nel ballottaggio di domenica e sarà lui a sfidare il prossimo anno la super favorita Marine Le Pen per la conquista dell'Eliseo. Secondo il sito ufficiale delle primarie il rivale di Fillon, Alain Juppé si è fermato al 33,5 per cento. Juppé ha subito ammesso la sua sconfitta nel ballottaggio delle primarie golliste e ha augurato al suo sfidante la vittoria a maggio.

Si stima che tra 4,2 e 4,6 milioni di persone abbiano preso parte alla votazione, secondo un sondaggio commissionato dall'emittente francese BFMTV. Le elezioni presidenziali francesi si svolgeranno in due turni nei mesi di aprile e maggio 2017. Il partito socialista attualmente al governo, diviso al suo interno e senza alcuna possibilità di accedere al ballottaggio, sceglierà il suo candidato a gennaio, ma è già dato come sicuro sconfitto a causa della sua bassa popolarità tra gli elettori francesi.

Dopo un'intervista nella quale il premier Valls ha attaccato il presidente Hollande, tra i socialisti è ormai guerra aperta e non è escluso che l'Eliseo possa procedere a breve ad un rimpasto di governo o a una sostituzione dell'attuale premier con il ministro dell'interno Bernard Cazeneuve. Hollande, che non ha ancora deciso ricandidarsi o meno alle primarie del partito, si è detto "amareggiato" dalle dichiarazioni di Valls, che non ha escluso di potersi a sua volta candidare, in uno scontro tra perdenti.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Friburgo: rifugiato afghano stupra e uccide la figlia di un funzionario Ue
la vittima, volontaria di un centro accoglienza

Studentessa uccisa a Friburgo: era la figlia di un funzionario Ue

Trump alla Cina: "Pensate ai dazi vostri"
Il tycoon reagisce alle polemiche

Trump alla Cina: "Pensate ai dazi vostri"


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU