QUALITÀ DELLA VITA

Alla ricerca della forma perfetta: la palestra seduce gli italiani

Quasi il 35% della popolazione pratica attività fisica. A fare da traino Lombardia, Trentino Alto Adige ed Emilia-Romagna. Ed il fitness è terreno fertile per un nuovo lifestyle

Elena Salvarezza
Alla ricerca della forma perfetta: la palestra seduce gli italiani

Photo almostthere

"Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere". Mai nessuna citazione fu presa alla lettera dagli italiani come quella dell'autore Jim Rohn. Già, perché il settore del fitness negli ultimi anni si sta togliendo grossi soddisfazioni ed il numero delle iscrizioni in palestra è in costante crescita. Vuoi l'aspettativa di mantenere un corpo che superi brillantemente la "prova costume", vuoi per conseguire il proprio benessere fisico e mentale. Ma tant'è.

Secondo un'indagine condotta da Aiceb Università Milano Bicocca/Vivitalia, e diffusa anche da Lombardia Speciale, il progetto editoriale web di Regione Lombardia, 2,5 milioni di italiani dal 2013 al 2016 hanno introdotto nel proprio tempo libero l’attività fisica, con un incremento dell’1,5 %. Una netta crescita rispetto l’ultimo anno. A questi 2,5 milioni vanno aggiunti anche coloro che hanno praticato sport solo saltuariamente. Tirando le somme, il gioco è fatto: il 34,8% della popolazione, o se meglio preferite una persona su quattro, è stata contagiata dal desiderio di avere un corpo tonico ed allenato.
Ma il record, certo inatteso, non finisce qui. Nella sola Regione Lombardia, il 19% dei cittadini riesce a praticare attività fisica con costanza, e più volte la settimana. Al secondo posto si qualifica il Veneto con l'11%, segue in classifica l' Emilia-Romagna ed il Lazio con (entrambe) il 10%.

Ma andiamo ad analizzare un altro fattore. L'indagine rivela che a praticare attività fisica siano soprattutto i ragazzi. La fascia di utenti più ampia è quella dei 18-25 anni (32%), seguita dalla fascia 26-35 anni (27%) e da quella 36-45 anni (21%). E fin qui tutto ampiamente immaginabile. Ciò che stupisce, invece, è che a voler ottimizzare la massa muscolare e nutrire il fisico, sia quasi il 15% degli over 45. Che non lo fa per il gusto di farlo, ma ci mette una carica vincente. Mente sana, in corpo... d'acciaio.
Anche per quanto riguarda i bambini, il trend a favore della pratica motoria e sportiva è particolarmente positivo: tra i 6 e 10 anni d'età si concentra il 59,7% degli sportivi costanti.

Uno stile di vita vero e proprio che coinvolge tutti coloro che intendono tenersi in forma in maniera responsabile. Proprio così. Va bene preservare un corpo energico, va bene fare sacrifici in palestra e a tavola. Ma si deve sempre trovare un equilibrio che consenta di avere la piena consapevolezza dei propri limiti e, non da ultimo, stare bene con sé stessi. Un nuovo "modo d'essere" che coinvolge in generale tutto il territorio nazionale ma, a livello regionale, il quadro mostra una Lombardia con il 30,5 % degli abitanti che fanno sport in maniera continuativa, confessandosi come terza regione più sportiva d’Italia con un incremento di oltre 4 punti percentuali rispetto al 2013. A precederla c'è il Trentino Alto Adige (36,2%) e l’Emilia-Romagna (31,1%).
A quanto pare è: tutti pazzi per il fitness. E non stiamo parlando di uno slogan pubblicitario, ma di una brutale realtà.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Ora è ufficiale: c'è George Soros dietro Macron
finanziamenti occulti al candidato presidente

Ora è ufficiale: c'è George Soros dietro Macron

Kurz: "Siamo di fronte ad una catastrofe migratoria"
Le parole del Cancelliere austriaco

Kurz: "Siamo di fronte ad una catastrofe migratoria"

La dieta mediterranea? Morta e sepolta
l'allarme dell'European Congress on Obesity

La dieta mediterranea? Morta e sepolta

MON 810, il mais della discordia vietato in Italia
ogm sì, ogm no: quel regalo alla Monsanto

MON 810, il mais della discordia vietato in Italia

Indigestione, quel peso sullo stomaco
curarsi con la fitoterapia

Indigestione, quel peso sullo stomaco

Commenti

Scrivi qua il tuo commento

Caratteri rimanenti: 1500


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU