Forum Ansa

Giachetti: niente ruspe contro i campi rom, serve l'integrazione

Il candidato del PD al Campidoglio: "Scolarizzare i bimbi, era il fiore all'occhiello di Rutelli". Salvini: "Roba da matti... Altri soldi da buttare via?"

Redazione
Giachetti: niente ruspe contro i campi rom, serve l'integrazione

Matteo Salvini durante una visita al campo Rom di Via Salviati a Roma. Foto ANSA

Durante il forum con l'agenzia di stampa Ansa, il candidato a sindaco di Roma per il centrosinistra Roberto Giachetti ha affrontato il tema dei campi rom. "Altro che ruspe!", ha affermato. " Bisogna piuttosto censire chi ha bisogno di assistenza da chi non ce l'ha, perché alcuni stanno bene e devono solo cercare una casa, come fanno in molti. E poi, era il fiore all'occhiello dell'amministrazione Rutelli, bisogna scolarizzare i bambini rom".

Basta però un lancio d'agenzia datato 28 luglio 1994, un anno e mezzo dopo l'elezione a sindaco, per certificare il fallimento della giunta Rutelli sull'argomento: "A diciotto mesi dal suo insediamento", denunciava l'Opera nomadi, "Rutelli è riuscito a dare sistemazione solamente a 14 famiglie di rom a fronte di una presenza complessiva nella città di circa 850 famiglie. La tregua sociale è finita e ora la giunta Rutelli deve dare risposte concrete alle nostre esigenze", proseguiva l'allora segretario dell'Opera Nomadi Massimo Converso, il quale manifestava "la volontà di sbloccare a tutti i costi la lentezza e l'incompetenza con cui il Comune sta portando avanti le misure di accoglienza per i nomadi e i profughi". Accuse pesanti allo staff di Rutelli (del quale faceva parte anche Giachetti).

Durante il forum con l'Ansa, Giachetti ha toccato anche l'argomento sicurezza: "Roma è una delle città più sicure d'Europa", ha affermato, quindi "No alla proposta sulle case chiuse" di Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Proprio il leader leghista non ha tardato a replicare al candidato dem: "Giachetti, candidato sindaco del PD a Roma, sui CAMPI ROM dice 'altro che ruspe, serve integrazione'. Roba da matti... Altri soldi da buttare via??? RUSPA. E al posto dei campi, parchi gioco per i bambini".

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Albergatore offre ospitalità ai terremotati italiani? "Razzista!"
Intervista al titolare dell'Agriclub di Venaus

Albergatore offre ospitalità ai terremotati italiani? "Razzista!"

Milano, mignotte "China" addio
giro di vite sui bordelli cinesi

Milano, mignotte "China" addio


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU