Forum Ansa

Giachetti: niente ruspe contro i campi rom, serve l'integrazione

Il candidato del PD al Campidoglio: "Scolarizzare i bimbi, era il fiore all'occhiello di Rutelli". Salvini: "Roba da matti... Altri soldi da buttare via?"

Redazione
Giachetti: niente ruspe contro i campi rom, serve l'integrazione

Matteo Salvini durante una visita al campo Rom di Via Salviati a Roma. Foto ANSA

Durante il forum con l'agenzia di stampa Ansa, il candidato a sindaco di Roma per il centrosinistra Roberto Giachetti ha affrontato il tema dei campi rom. "Altro che ruspe!", ha affermato. " Bisogna piuttosto censire chi ha bisogno di assistenza da chi non ce l'ha, perché alcuni stanno bene e devono solo cercare una casa, come fanno in molti. E poi, era il fiore all'occhiello dell'amministrazione Rutelli, bisogna scolarizzare i bambini rom".

Basta però un lancio d'agenzia datato 28 luglio 1994, un anno e mezzo dopo l'elezione a sindaco, per certificare il fallimento della giunta Rutelli sull'argomento: "A diciotto mesi dal suo insediamento", denunciava l'Opera nomadi, "Rutelli è riuscito a dare sistemazione solamente a 14 famiglie di rom a fronte di una presenza complessiva nella città di circa 850 famiglie. La tregua sociale è finita e ora la giunta Rutelli deve dare risposte concrete alle nostre esigenze", proseguiva l'allora segretario dell'Opera Nomadi Massimo Converso, il quale manifestava "la volontà di sbloccare a tutti i costi la lentezza e l'incompetenza con cui il Comune sta portando avanti le misure di accoglienza per i nomadi e i profughi". Accuse pesanti allo staff di Rutelli (del quale faceva parte anche Giachetti).

Durante il forum con l'Ansa, Giachetti ha toccato anche l'argomento sicurezza: "Roma è una delle città più sicure d'Europa", ha affermato, quindi "No alla proposta sulle case chiuse" di Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Proprio il leader leghista non ha tardato a replicare al candidato dem: "Giachetti, candidato sindaco del PD a Roma, sui CAMPI ROM dice 'altro che ruspe, serve integrazione'. Roba da matti... Altri soldi da buttare via??? RUSPA. E al posto dei campi, parchi gioco per i bambini".

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Matite indelebili, a Rivarolo parte la denuncia
Milano, mignotte "China" addio
giro di vite sui bordelli cinesi

Milano, mignotte "China" addio


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU