BELLO è BUONO….E SANO!

Lasagne al forno bilanciate

Siete a dieta? Bene, anch’io, la prova costume si avvicina. Anzi,  ad essere sinceri più che seguire una dieta seguo uno stile di vita corretto e bilanciato che nel lungo periodo mi sta dando risultati soddisfacenti

Gioia Scappi
Lasagne al forno bilanciate

Consiglio di seguire i principi generali della Dieta Mediterranea o della Zona (lievemente più sbilanciata verso l'apporto proteico) privilegiando i prodotti made in Italy, più sani e più sicuri, nonché di gran lunga più buoni! Quindi, per sola semplicità e vostra rapidità di preparazione talvolta farò riferimento a surgelati etc. Chi ha un po’ più di tempo può ben sostituirli con i prodotti di stagione freschi e possibilmente genuini. Meglio se bio italiano.


Eviteremo cibi industriali intrisi di grassi vegetali idrogenati molto nocivi per la salute. Cosi come gli zuccheri bianchi raffinati. Limiteremo l'uso di farine tipo 00 o il glutine al minimo. Ove possibile cercheremo di arricchire i piatti di con Omega3, flavonoidi, polifenoli, fibre che ne migliorano la salubrità . Olio? Per noi sarà sempre un extravergine italiano spremuto a freddo (impareremo a leggere le etichette).

Talvolta accenneremo alla "funzionalità" della ricetta. Grazie alla combinazione sinergica di principi attivi naturali si ottengono piatti gustosi che aumentano la biodisponibilità  (capacità di assorbimento d parte del corpo) delle sostanze nutritive apportando benessere all'organismo. Per questo motivo, poi, cercheremo sempre di tenere al minimo consentito sia le temperature che i tempi di cottura.

La ricetta di oggi è lasagne al forno. Sì, avete capito bene, una bella lasagna può essere un ottimo piatto bilanciato che sazia, soddisfa, rallegra e ci tiene in forma. Ovviamente qualche correzione alla ricetta tradizionale la dobbiamo fare. Vediamo come.
Non si direbbe, ma è un piatto ricco di principi attivi, sia dal punto di vista proteico (uova e carni bianche) che per l’apporto di fibre e polifenoli.


Ingredienti

Dose indicativa per 4 persone

1 confezione di sfoglie per lasagne all’uovo della marca che preferite (meglio se al banco frigo)
200 gr. di carne bianca macinata (petto di pollo o tacchino)
1 confezione di pomodori pelati italiani
Verdura fresca di stagione, biologica. La quantità varia a seconda dei vostri gusti e del tipo di verdura scelta.
Olio extra vergine di oliva (rigorosamente DOP di qualità italiano)
Aglio, peperoncino
Sale, pepe, aromi naturali a piacere (origano, rosmarino, salvia, etc.)
Vino bianco per sfumare

Procedimento
Per prima cosa prepariamo il ragù. Inseriamo a freddo in una pentola un filo di olio extra vergine di oliva, uno spicchio di aglio e un pizzico di peperoncino. Mettiamo la pentola sul fuoco lento e lasciamo imbiondire l’aglio. Aggiungiamo la carne macinata, sale e pepe. Lasciamo insaporire e asciugare un po’, poi aggiungiamo un po’ di vino bianco per sfumare. Continuiamo la cottura con il coperchio. Quando il vino è evaporato aggiungiamo la verdura, noi abbiamo scelto i carciofi. Lasciamo insaporire qualche minuto e aggiungiamo i pelati. Continuiamo la cottura a fuoco lento finché anche il pomodoro non tenderà a rapprendersi. Spegniamo il fuoco e lasciamo riposare.
Intanto disponiamo su una teglia leggermente unta con olio una cucchiaiata di ragù, poi ricopriamo con un primo strato di pasta all’uovo. Disponiamo ora il ragù e procediamo in quest’ordine fino ad esaurimento degli ingredienti.
Mettiamo in forno caldo a temperatura media 180° per circa 30 minuti.
Buon appetito!

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