Il Pd ha abbandonato l'aula
La maggioranza di centrodestra in Consiglio regionale veneto, assieme al M5S ha approvato lunedì sera una risoluzione che a pochi giorni dal voto sul referendum schiera il Veneto a favore del NO, e impegna la giunta regionale a portare di fronte alla Consulta il governo nel caso in cui il 4 dicembre dovessero prevalere i sì alla riforma. La mozione è passata con 31 voti favorevoli, ed un contrario, mentre il Pd ha abbandonato l'aula per protesta.
Al momento del voto non erano presenti neppure i consiglieri tosiani che così non hanno dovuto sconfessare apertamente, essendo contrari alla riforma, il loro leader decisamente schierato per il sì. La risoluzione è quindi passata con i voti di Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia, indipendentisti e Movimento Cinque Stelle.
Così il consiglio regionale del Veneto ha espresso "Il suo più convinto NO alla legge di modifica della Costituzione e viva preoccupazione per le negative conseguenze che una eventuale conferma di questa legge causerebbe sul piano istituzionale, in quanto fortemente lesivo delle autonomie locali, e su quello applicativo perché aumenterebbe l'inefficienza e la conflittualità tra potere centrale e le amministrazioni locali a danno di tutti i cittadini".
Inoltre, l'assemblea ha invitato la giunta regionale "a valutare i profili di incostituzionalità e dunque depositare presso la cancelleria della Corte costituzionale un ricorso avverso la legge, poiché in contrasto con il principio fondamentale previsto all'articolo 5 della Costituzione".
LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!
Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!
partecipa inviandoci i tuoi:
Di Maio contrario alla legittima difesa: "Via le armi dalle case degli italiani"
Salvini a Serra: "Sui figli del popolo razzismo e ignoranza" dem
Vinitaly: Salvini circondato dalla gente, Di Maio dagli agenti
Governo, Salvini: "Una figura terza? Se condivide il programma, perché no?"
Governo, Salvini ai 5Stelle: "Ultimo appello alla responsabilità"
Salvini: "Un governo telecomandato da Bruxelles? Farò di tutto per impedirlo"
Salvini: "Mio avversario resta il Pd non Fi. Centrodestra vincerà in Molise e Friuli"