buon compleanno, arruffapopolo!

Sammy Varin, 40 anni sulla notizia!

Un tributo ad un grande giornalista radiofonico, Sammy Varin. No, tranquilli, è vivo e sta benissimo. Ma è talmente originale che il tributo ha voluto scriverselo da solo

Alfredo Lissoni - Sammy Varin
Sammy Varin, 40 anni sulla notizia!

E allora, lasciamo a lui la parola...

Heilà! Proprio in questi giorni festeggio 40 anni di radio! Per l'occasione mi sono auto-celebrato scrivendo un articolo su di me e su Radio Padania: interessa a qualcuno? 

"Proviene dalla vecchia scuola. Quella delle prime radio libere, che erano libere veramente. Giornalista dal 1999, Sammy Varin parla nel microfono fin da bambino: a 11 anni trasmette dalla sua cameretta con un mixer autocostruito e un mini trasmettitore da mezzo watt.

Arrivano le radio "vere": Teleradio Lidi nel 1983 dal Lido degli Estensi(Fe), Radio Milano Caponord da Cinisello Balsamo, Via Radio di Melzo(Mi), Rete Città ad Erba(Co), i grossi network nazionali Radio Kiss Kiss Italia e Radio Italia Anni '60, lo sbarco in Rai nel 2010 con un programma su Isoradio...

Poi l'amara considerazione: le radio libere non esistono ormai più, soppiantate da veri e propri centri di potere mediatico e politico. Oggi nulla più si crea in radio, si può solo imitare distruggendo un epico passato fatto di telefonate in diretta non pilotate, interviste ad artisti emergenti che non pagano per essere "passati", inchieste scomode portate avanti coraggiosamente perché te lo chiede la gente e non il politico di turno.

Vi sembrerà impossibile ma Sammy Varin da più di 10 anni fa ancora la radio in questo modo, da quando è approdato nell'ultima emittente ancora "libera": Radio Padania, autentica radio populista, popolare e popolana che non ha editori se non i propri ascoltatori che la finanziano. Una radio che non si limita a parlare, oggi lo sanno fare tutti e fin troppo bene. Radio Padania è una vera e propria Rete dei Popoli Liberi che ha una "mission"imprescindibile: ascolta la gente,senza filtri né censure.

Le telefonate si susseguono con un ritmo impressionante rivelando l'umore della Nazione,il polso di tante realtà che si sentono sfruttate e abbandonate da uno Stato ormai lontano anni luce dalla vita quotidiana. Ed ecco il "miracolo": la protesta dei cittadini diventa proposta politica per Battaglie parlamentari, finalmente, a favore della povera gente.

Sammy Varin, soprannominato "L'arruffapopolo" proviene dalla vecchia scuola. E ancora oggi, fa la radio come pochi osano fare. Seguitelo ogni pomeriggio su Rpl: su www.radiopadania.org o con la APP sul telefonino,in digitale sul CANALE 740 TV,via satellite o con la nuova tecnologia Dab: un piede nel passato, ma lo sguardo dritto e aperto sul futuro.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Governo italiano
Ci ritroviamo a dover scrivere in tedesco

Governo italiano

L'Italia? È l'asilo nido degli immigrati
l'inchiesta shock di sputnik

L'Italia? È l'asilo nido degli immigrati

Remo Gobbi:
Sammy Varin, 40 anni sulla notizia!
buon compleanno, arruffapopolo!

Sammy Varin, 40 anni sulla notizia!


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU