Astronomia per le giovani leve

Viaggio nello spazio con Astrokids

È possibile spiegare l'astronomia ai bambini? Sì, lo fa un testo che, calcando le orme di Gianni Rodari, inventa un personaggio che percorre il sistema solare a bordo di una sfasciatissima astronave

Stefania Genovese
Viaggio nello spazio con Astrokids

L'astronoma Sabrina Masiero con il testo Astrokids

La scienza spiegata ai bambini. Succede con il libro "Astrokids" e le avventure di Martina Tremenda, edizioni Scienza Express

Martina Tremenda, la protagonista del libro, è una bambina di undici anni, curiosa, allegra, innamorata delle stelle e dei pianeti e che un giorno, durante una visita all’Istituto di Astrofisica Spaziale trova una navicella non funzionante e ci sale…

Inizia così la sua avventura nell’universo con Genio, il computer-cervellone di bordo, che non fa mai quello che gli si dice. Questa in sintesi la trama; in realtà il libro, partendo da alcuni spunti scientifici, vuole accendere nei giovanissimi lettori una scintilla di curiosità, che li spinga ad approfondire i temi proposti. Il volume è composto da 17 capitoli, con una filastrocca iniziale (scritta da Stefano Sandrelli) che introduce il tema scientifico in modo fantastico; 4 pagine di teoria, nelle quali gli argomenti vengono trattati brevemente e soltanto sotto alcuni punti di vista; infine, vi sono una serie di attività e giochi tematici, che rendono i ragazzi protagonisti di quanto imparano.

Martina Tremenda assomiglia a Giovannino Perdigiorno di Gianni Rodari, anche se è più moderna e tecnologica: Giovannino Perdigiorno visita mondi speciali, in ognuno di essi trova qualcosa che non lo convince e se ne va, alla ricerca di qualcosa di migliore. Martina viaggia nel cosmo e ogni capitolo segna una tappa nel suo viaggio: passeggia su crateri lunari per finire poi, con la sua navicella imbranata, sul bordo di un buco nero supermassiccio, va a caccia di pianeti extrasolari imparando a conoscere il Telescopio Nazionale Galileo e finisce a Medicina con un orecchione. Le avventure di Martina Tremenda sono fantastiche, slegate fra loro, un po’ come le storie di Giovannino, ma tutte le informazioni sono corrette da un punto di vista scientifico. Vi hanno lavorato numerosi astronomi e divulgatori dell’INAF, di varie università italiane e giornalisti scientifici. Il libro Astrokids è a cura di Laura Daricello e Stefano Sandrelli, i disegni di Angelo Adamo, la ricerca iconografica è dell'astronoma Sabrina Masiero (nella foto). È stato pubblicato da Scienza Express ed è disponibile in tutte le librerie.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Firenze ricorda Oriana
convegno internazionale sulla fallaci

Firenze ricorda Oriana

FLAT TAX, il libro della rivoluzione fiscale
Shock fiscale, ecco il manuale

Flat Tax, il libro della rivoluzione fiscale


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU