5-9 dicembre: Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria a Roma

Venite alla Nuvola, ne uscirete con le idee un po’ più chiare

Alla “Nuvola di Fuksas” (Roma Convention Center - Eur) parte mercoledì la diciassettesima edizione dell'unica fiera al mondo dedicata agli editori “alternativi”. 545 gli espositori presenti con propri stand e 650 gli appuntamenti culturali proposti. Vasto lo “Spazio ragazzi”

Giuseppe Brienza
Venite alla Nuvola, ne uscirete con le idee un po’ più chiare

5-9 dicembre: Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria a Roma

L'unica fiera al mondo dedicata alla piccola e media editoria è la Fiera Nazionale “Più libri più liberi”, che si terrà da mercoledì 5 a domenica 9 dicembre a Roma (orario 10-20), nella nuova sede del Convention Center "La Nuvola”, comunemente conosciuto come la “Nuvola di Fuksas”, situata nel quartiere dell’EUR (viale Asia 40-44).

“Più libri più liberi”, che quest’anno giunge alla sua 17a edizione, permette per cinque intere giornate di scoprire le novità e i cataloghi di oltre 600 editori italiani, d’incontrare autori, di assistere a performance musicali, letture e dibattiti. Un'occasione da non perdere per giornalisti, lettori, addetti ai lavori ma, soprattutto, per giovani e ragazzi che ancora meritoriamente amano i libri. Nell’accogliente “Area Incontri”, infatti, è allestito lo Spazio Ragazzi, con una marea di appuntamenti previsti e pensati appositamente per loro. Solo due segnalazioni: all’apertura, mercoledì 5 dicembre, alle ore 10.30, presentazione della collana “Storie di cuore. Educare ai sentimenti”, a cura delle edizioni Paoline, con annesso "laboratorio a partire dai libri” (evento su prenotazione per bambini da 5 a 7 anni); giovedì 6 dicembre, alle ore 16.30, "Dal libro al laboratorio… e ritorno. La formazione del pensiero scientifico attraverso il fare”, evento curato da Biblioteche di Roma in collaborazione con Myosotis.

Per quanto riguarda l’editoria destinata ai più grandi, insieme a tanto relativismo ed editori laicisti e di sinistra, resistono, stoiche in questo periodo di crisi le piccole ma valenti editrici cattoliche che, da anni, espongono alla fiera. Fra queste le già citate Paoline, Città Nuova, Effatà editrice e la D’Ettoris Editori, quest’ultima con menzione particolare perché, da quasi vent’anni, opera in un contesto difficile come il Meridione d’Italia.

Fondata nel 2003 a Crotone dal dott. Pino D’Ettoris (1942-2015), la D’Ettoris è stata fin dall’inizio un progetto condiviso da parte della sua numerosa famiglia. Pubblica da anni libri di qualificato valore storico-scientifico riservando un’attenzione particolare alla saggistica. Nel suo stand D01 saranno esposti una quarantina di titoli di saggistica tra i quali Mandela, l'apartheid e il nuovo Sudafrica. Ombre e luci su una storia ancora da scrivere, di Giuseppe Brienza, Omar Ebrahime e Roberto Cavallo (Prefazione di Rino Cammilleri, Crotone 2014, pp. 120, € 12,90) e I Signori dell'Anello. Guida alla vita familiare in piccole note, di Silvio Rossi (Crotone 2017, pp. 96, € 9,90). Il catalogo completo 2018 della casa editrice è consultabile sul sito www.dettoriseditori.it mentre per scoprire tutti gli appuntamenti e le iniziative della Fiera si può cliccare al link ufficiale: www.plpl.it.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

La "risorsa" che aveva dirottato un bus: "Colpa di Salvini"
ormai è diventato il ritornello dei buonisti...

La "risorsa" che aveva dirottato un bus: "Colpa di Salvini"

Si parla della cultura di Fiume alla Fiera “Più libri più liberi”
A Roma la XVIII Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria

Si parla della cultura di Fiume alla Fiera “Più libri più liberi”

aaa
il nuovo libro del geografo pompeo casati

Montagne visibili da Monza

La vera origine delle fiabe
in libreria l'ultima fatica di Paolo Battistel

Le fiabe, frammenti di un mondo perduto


MC S.R.L.
sede legale: viale Vittorio Emanuele II, 23 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: MARCO DOZIO
CONDIRETTORE: alessandro morelli

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU