5-9 dicembre: Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria a Roma

Venite alla Nuvola, ne uscirete con le idee un po’ più chiare

Alla “Nuvola di Fuksas” (Roma Convention Center - Eur) parte mercoledì la diciassettesima edizione dell'unica fiera al mondo dedicata agli editori “alternativi”. 545 gli espositori presenti con propri stand e 650 gli appuntamenti culturali proposti. Vasto lo “Spazio ragazzi”

Giuseppe Brienza
Venite alla Nuvola, ne uscirete con le idee un po’ più chiare

5-9 dicembre: Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria a Roma

L'unica fiera al mondo dedicata alla piccola e media editoria è la Fiera Nazionale “Più libri più liberi”, che si terrà da mercoledì 5 a domenica 9 dicembre a Roma (orario 10-20), nella nuova sede del Convention Center "La Nuvola”, comunemente conosciuto come la “Nuvola di Fuksas”, situata nel quartiere dell’EUR (viale Asia 40-44).

“Più libri più liberi”, che quest’anno giunge alla sua 17a edizione, permette per cinque intere giornate di scoprire le novità e i cataloghi di oltre 600 editori italiani, d’incontrare autori, di assistere a performance musicali, letture e dibattiti. Un'occasione da non perdere per giornalisti, lettori, addetti ai lavori ma, soprattutto, per giovani e ragazzi che ancora meritoriamente amano i libri. Nell’accogliente “Area Incontri”, infatti, è allestito lo Spazio Ragazzi, con una marea di appuntamenti previsti e pensati appositamente per loro. Solo due segnalazioni: all’apertura, mercoledì 5 dicembre, alle ore 10.30, presentazione della collana “Storie di cuore. Educare ai sentimenti”, a cura delle edizioni Paoline, con annesso "laboratorio a partire dai libri” (evento su prenotazione per bambini da 5 a 7 anni); giovedì 6 dicembre, alle ore 16.30, "Dal libro al laboratorio… e ritorno. La formazione del pensiero scientifico attraverso il fare”, evento curato da Biblioteche di Roma in collaborazione con Myosotis.

Per quanto riguarda l’editoria destinata ai più grandi, insieme a tanto relativismo ed editori laicisti e di sinistra, resistono, stoiche in questo periodo di crisi le piccole ma valenti editrici cattoliche che, da anni, espongono alla fiera. Fra queste le già citate Paoline, Città Nuova, Effatà editrice e la D’Ettoris Editori, quest’ultima con menzione particolare perché, da quasi vent’anni, opera in un contesto difficile come il Meridione d’Italia.

Fondata nel 2003 a Crotone dal dott. Pino D’Ettoris (1942-2015), la D’Ettoris è stata fin dall’inizio un progetto condiviso da parte della sua numerosa famiglia. Pubblica da anni libri di qualificato valore storico-scientifico riservando un’attenzione particolare alla saggistica. Nel suo stand D01 saranno esposti una quarantina di titoli di saggistica tra i quali Mandela, l'apartheid e il nuovo Sudafrica. Ombre e luci su una storia ancora da scrivere, di Giuseppe Brienza, Omar Ebrahime e Roberto Cavallo (Prefazione di Rino Cammilleri, Crotone 2014, pp. 120, € 12,90) e I Signori dell'Anello. Guida alla vita familiare in piccole note, di Silvio Rossi (Crotone 2017, pp. 96, € 9,90). Il catalogo completo 2018 della casa editrice è consultabile sul sito www.dettoriseditori.it mentre per scoprire tutti gli appuntamenti e le iniziative della Fiera si può cliccare al link ufficiale: www.plpl.it.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Amnesty International schiuma di rabbia: l'attacco a Salvini
Non hanno digerito lo stop all'invasione clandestina

Amnesty International schiuma di rabbia: l'attacco a Salvini

Esclusivo / Salvini in Israele. Navon: "Populisti? Sì grazie"
dal nostro corrispondente max ferrari

Esclusivo / Israele accoglie Salvini

Immigrati, nel Trevigiano ennesimo prete anti-Salvini
ma la chiesa si occupa di anime o di far politica?

Immigrati, nel Trevigiano ennesimo prete anti-Salvini

Esclusivo / Salvini-Israele, amore reciproco
il reportage da gerusalemme del nostro max ferrari

Esclusivo / Salvini-Israele, amore reciproco

La vera origine delle fiabe
in libreria l'ultima fatica di Paolo Battistel

Le fiabe, frammenti di un mondo perduto

Tre libri alla Nuvola di Fuksas
5-9 dicembre: Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria a Roma

Tre libri alla Nuvola di Fuksas

Tra i Sassi di Matera le sculture di Salvador Dalì
ricordando il genio del surrealismo

Tra i Sassi di Matera le sculture di Salvador Dalì

Charles de Foucauld e l’amore disarmato
Ultimo giorno della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria a Roma

Charles de Foucauld e l’amore disarmato


MC S.R.L.
sede legale: viale Vittorio Emanuele II, 23 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: MARCO DOZIO
CONDIRETTORE: alessandro morelli

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU