Vita serena con bau e miao

Manuale di sopravvivenza felice con animali domestici. Come accudirli correttamente

Lorella Notari ci insegna come interpretare i segnali relazionali dei nostri pet

Stefania Genovese
Manuale di sopravvivenza felice con animali domestici. Come accudirli correttamente

Lorella Notari è una veterinaria-etologa esperta di comportamenti animali che ci regala due simpatici ed utili manuali nei quali ha trasfuso molte delle acquisizioni ottenute negli anni di accudimento ed osservazione dei pet, rendendoci pienamente consapevoli di quanto sia importante garantire loro un esistenza felice ed appagante per se stessi e per i loro compagni di vita umani. E dunque come riuscire ad instaurare con i nostri cuccioli di casa un rapporto di comprensione reciproca e soprattutto saper interpretare correttamente le loro necessità ed i segnali inequivocabili del loro disagio emotivo? Un preziosissimo aiuto ci viene offerto da questa versatile dottoressa nel libro "Si fa presto a dire bau" edizioni Etolibri Edagricole, dove, ad esempio, si analizzano i motivi per cui i nostri cani si cimentano in abbaii ininterrotti o in altri comportamenti critici o inadatti che possono compromettere la serenità della famiglia e dello stesso animale.

Il nucleo del problema verte proprio sulla corretta comprensione delle esigenze dei nostri pet d'elezione, tenendo sempre ben presente le diverse modalità con cui il cane si rapporta al mondo. Proprio grazie alla profonda competenza ed al rimando a casi realmente vissuti ed esperiti dall'autrice, apprendiamo come sia possibile cambiare la vita nella quotidianità, creando una socializzazione che possa portare a conoscere appieno il modus vivendi del nostro amico quattrozampe.

Infatti, secondo l'autrice,per arrivare a ciò occorre, prima di tutto, rendere il luogo abitativo consono alle esigenze di Fido, (attraverso una modalità definita arricchimento ambientale), soffermandosi in seguito sulle interazioni giocose e sulle passeggiate. A questo proposito nel libro è presente una sezione "trainig tips" che mediante esercizi e giochi dotati di vari gradienti di difficoltà, consente al cane di imparare a gestire l'autocontrollo ed al padrone di interagire positivamente con lui: tenendo sempre presente come possa essere importante un corretto accudimento empatico e non opprimente al posto di una reierata proiezione antropocentrica verso lo stesso animale.

Altrettanto utile e prezioso è il "Manuale di sopravvivenza per gatti" sempre edito Etolibri Edoagricole, in cui la Notari dimostra come il nostro felino domestico possa diventare insofferente se nel suo habitat domestico non gli è consentito di soddisfare appieno la sua personalità di cacciatore e di esploratore, dotato di una precipua attitudine socializzante, e di come sia fondamentale per il suo status etologico avere diritto alla propria privacy affinché non incorra in comportamenti aggressivi o ansiosi. Ed anche in questo caso l'autrice ci suggerisce qualche piccolo ma fondamentale accorgimento per comprendere e correggere uno stato iperattivo o al contrario abulico delle nostre piccole tigri domestiche. Tutto questo volto alla finalità di trasformare un micio potenzialmente insoddisfatto in un compagno felice e compartecipe dell'affetto dei suoi eterospecifici. Attenzione dunque a come scegliere e posizionare cassettine igeniche e ciotole, e a come come introdurre in casa altri gatti o cani, prestando sempre attenzione alle personalità dei diversi pet e favorendo una corretta convivenza, mediante particolari ma sempre giocosi escamotage.


Altri preziosi consigli si possono reperire sul sito www.lorellanotari.it.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Perfino Cacciari da ragione a Salvini
"PRIMA GLI INTELLETTUALI!"

Perfino Cacciari dà ragione a Salvini

Val di Sua, le "zecche rosse" scatenano la guerriglia pro immigrati. Attacchi alla polizia
tensioni al confine Italia-Francia, vandalizzato golf club Claviere

Val di Sua, le "zecche rosse" scatenano la guerriglia pro immigrati. Attacchi alla polizia

Roma, cane a passeggio ingoia hashish e va in overdose
droga nascosta nel parco dalle "risorse"

Roma, cane a passeggio ingoia hashish e va in overdose


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: MARCO DOZIO
CONDIRETTORE: alessandro morelli

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU