"Reddito non è sussidio. dopo un anno, il tagliando"

Autonomia, Salvini: "La faremo entro marzo, no resistenze M5S"

"Entro il 15 febbraio sarà pronta la proposta del Governo e ricordo che nel contratto di governo c'è l'applicazione di quanto votato al referendum"

Redazione
Autonomia, Salvini: "La faremo entro marzo, no resistenze M5S"

Foto ANSA

"Abbiamo lavorato per sei mesi. Ora per il 15 gennaio è fissata la chiusura del lavoro fra i ministeri, perché si tratta di un passaggio storico mai fatto prima e quindi è giusto approfondire tecnicamente tutti i temi, alcuni dei quali sono ancora aperti come i Beni culturali con la questione delle Sovrintendenze e la Giustizia di pace. Entro il 15 febbraio sarà pronta la proposta del Governo e ricordo che nel contratto di governo c'è l'applicazione di quanto votato al referendum. A quel punto comincerà la trattativa con Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna". E' quanto assicura il vicepremier, Matteo Salvini, in un'intervista al Gazzettino a proposito della riforma delle autonomie.

Un passo che non slitterà alle calende greche: "No. Una rivoluzione non si fa in un quarto d'ora. E comunque avevamo detto "entro l'inverno", che finisce con il 21 marzo. Fra l'altro il mio compleanno è il 9 marzo, per cui sarebbe un bel regalo per me, lombardo che ho votato al referendum". "Saranno delegate - aggiunge - tutte quelle previste in Costituzione. Chiaro che come Lega siamo a favore della massima autonomia possibile e che nel Movimento 5 Stelle c'è più prudenza, ma vedrete che troveremo l'accordo anche su questo".

Da parte M5S c'è resistenza? "Ci sono ministeri più complicati - risponde -, ma non ho mai sentito da nessun ministro nessuna perplessità. Del resto rispettiamo quanto previsto dalla Costituzione". Alla domanda su come convincerà veneti e friulgiuliani che il reddito non è un sussidio ai fannulloni, Salvini risponde: "I paletti che abbiamo messo mi permettono di dire che i furbetti rimarranno a bocca asciutta. Oltretutto nel Reddito sono comprese anche altre misure, tipo l'aumento delle pensioni di invalidità e minime, che erano nel programma della Lega".

"In ogni caso dal Veneto alla Puglia un Paese con 5 milioni di poveri, 6 milioni se sommiamo disoccupati e inoccupati, non è in grado di competere, per cui provare a reinserire al lavoro queste persone è utile e doveroso. Dopo un anno faremo il tagliando a questo provvedimento. E un'altra garanzia è rappresentata dal coinvolgimento delle aziende: è un modo intelligente per stimolare le imprese ad assumere".

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Altro che disgelo, ricomincian gli insulti tra Trump e Kim
Nuovi test e guerra d'offese tra Pyongyang e Usa

Altro che disgelo, ricomincian gli insulti tra Trump e Kim

La "risorsa" che aveva dirottato un bus: "Colpa di Salvini"
ormai è diventato il ritornello dei buonisti...

La "risorsa" che aveva dirottato un bus: "Colpa di Salvini"

Protesi, approvata mozione al Pirellone
dotazioni sanitarie vecchie di vent'anni

Protesi, approvata mozione al Pirellone


MC S.R.L.
sede legale: viale Vittorio Emanuele II, 23 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: MARCO DOZIO
CONDIRETTORE: alessandro morelli

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU