convegno internazionale sulla fallaci

Firenze ricorda Oriana

Due giorni di interventi per omaggiare la coraggiosa reporter. Saranno presenti giornalisti e scrittori toscani che hanno collaborato con lei. Fiamma Nirenstein aprirà la giornata del convegno di sabato 3 dicembre

Redazione
Firenze ricorda Oriana

Foto ANSA

Venerdì 2 dicembre, dalle ore 9 alle 13, avrà luogo, nella Sala Ferri del Gabinetto Vieusseux a Firenze, la cerimonia di apertura del convegno internazionale "The Force of Words. Oriana Fallaci: Florentine, Journalist, Citizen of the World", organizzato da Fua - Florence University of the Arts in collaborazione con Stony Brook University di New York.

Durante la mattinata, che inizierà con i saluti di Alba Donati, presidente del Gabinetto Vieusseux, Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana, e Maria Federica Giuliani, presidente della Commissione Cultura del Comune di Firenze, interverranno Antonio Bandini, console generale d'Italia a New York, ed i giornalisti e scrittori toscani che hanno collaborato con Oriana Fallaci e hanno pubblicato e scritto sul suo lavoro: Umberto Cecchi, Riccardo Mazzoni, Gabriella Simoni, Paolo Ermini. Fiamma Nirenstein aprirà la giornata del convegno di sabato 3 dicembre.

Le sessioni del pomeriggio del venerdì 2, dalle ore 14, e di sabato 3 dicembre dalle ore 9,30, continueranno nel Palazzo Bombicci Guicciardini Strozzi, sede della Fua - Florence University of the Arts, in corso Tintori 21. In occasione del ricordo di Oriana Fallaci, i temi della conferenza verteranno sul rapporto tra etica e giornalismo, la comunicazione europea e le nuove competenze transculturali nel giornalismo, la libertà come espressione di diritti umani, e il ruolo delle singole parole per l'identificazione culturale.

La conferenza, nata dalla collaborazione con l'università partner Stony Brook University, è ormai diventata un appuntamento fisso nella vita culturale della città, patrocinato dal Mibact, dal Comune di Firenze, dell'Università degli Studi di Firenze, dalla regione Toscana, e da Unimed - Unione delle Università del Mediterraneo, di cui Fua fa parte da quest'anno.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

bozza Carcano
nuovo successo editoriale di fabrizio carcano

Arriva il Mostro di Milano. In libreria

La lezione di Zygmunt Bauman
il ricordo di chi l'ha conosciuto

La lezione di Zygmunt Bauman

Guarisci te stesso, il metodo Santorelli
Arriva in Italia la mindfulness

Guarisci te stesso, il metodo Santorelli

Grazie Lombardia, la Lega vista da Massimiliano Romeo
esce il primo libro del capogruppo del carroccio al pirellone

Grazie Lombardia, la Lega vista da Massimiliano Romeo

Divina Creatura: la donna dell'Ottocento tra arte e moda
anche ventagli di De Nittis e Segantini

Divina Creatura: la donna dell'Ottocento tra arte e moda


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU