In Liguria, Lombardia e Piemonte

Terrorismo, arrestati due egiziani e un algerino. Salvini: "Governo scafista"

L'algerino è un richiedente asilo. Il segretario leghista: "Da quando Renzi e Alfano sono al governo, quante altre 'brave persone' ci saremo portati in casa?"

Redazione
Terrorismo islamico: arrestati due egiziani in Liguria e un algerino a Torino

Foto ANSA

Tre presunti jihadisti accusati di terrorismo sono stati arrestati nella mattinata di giovedì 27 ottobre dai carabinieri del Ros della Liguria: un algerino è stato fermato nel Cie di Torino dove era ospite in quanto richiedente asilo politico, due fratelli egiziani sono stati bloccati a Finale Ligure (Savona) e a Cassano d'Adda (Milano): uno era pizzaiolo, l'altro cassintegrato. I tre sono accusati di associazione finalizzata al terrorismo internazionale.

L'operazione del Ros dei carabinieri è coordinata dalla sostituto procuratore Federico Manotti della procura distrettuale antiterrorismo di Genova e nasce dal monitoraggio dei siti di propaganda utilizzati dagli jihadisti. Uno dei due egiziani e l'algerino avevano richiesto online la formula per iscriversi allo Stato Islamico. Secondo gli investigatori, i tre presunti jihadisti erano insospettabili che conducevano una vita normalissima tesa a nascondere la loro radicalizzazione.

I tre nordafricani aderivano alla taqiyya, che dà il nome all'operazione e che nella tradizione islamica permette di dissimulare la propria fede per infiltrarsi fra i nemici dell'Islam senza essere considerati apostati. Senza precedenti penali, conducevano una vita normalissima e sotto traccia in modo da non mai attirare l'attenzione. Sono stati smascherati dall'indagine del Raggruppamento Operativo Speciale dall'attività online sui siti di propaganda e diffusione dello Stato Islamico. Dalle indagini non è trapelato che i tre arrestati intendessero commettere attentati o altre azioni violente in Italia. Il loro primo obiettivo era arruolarsi nello stato islamico.

Non si è fatto attendere il commento del segretario leghista Matteo Salvini: "Tre immigrati nordafricani - ha scritto sulla sua pagina Facebook - sono stati arrestati per terrorismo a Finale Ligure (Savona), Cassano d'Adda (Milano) e Torino. Su quasi 500.000 sbarcati - prosegue Salvini - da quando Renzi e Alfano sono al governo, quante altre 'brave persone' ci saremo portati in casa? #governoscafista - conclude - per mandarli a casa il 4 dicembre #iovotono"

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Bologna, col velo in tribunale. Il giudice la fa uscire
"non si può stare col capo coperto"

Bologna, col velo in tribunale. Il giudice la fa uscire

Sbaglia l'assegno per il funerale del nonno, lo Stato lo maximulta
accusato di aver violato le norme antiriciclaggio

Sbaglia l'assegno per il funerale del nonno, lo Stato lo maximulta


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU