Incubo senza fine

Terremoto, nuove forti scosse nel centro Italia: "Un disastro, è venuto giù tutto"

Il sisma è stato avvertito dal Trentino alla Puglia. A Norcia è crollata la basilica di San Benedetto, gravissimi i danni, tanta paura e gente disperata

Redazione
Terremoto, nuove forti scosse nel centro Italia: "È venuto giù tutto"

La basilica di Norcia crollata. Da Twitter

La terra continua a tremare. La scossa più forte di magnitudo 6.5 questa mattina in Umbria con epicentro tra Norcia, Preci e Castel Sant'Angelo sul Nera. Il terremoto è stato a 10 chilometri di profondità. La scossa è stata avvertita fortissima in tutto il centro Italia ma anche lungo tutto lo stivale, da Bolzano alla Puglia. "È crollato tutto, vedo colonne di fumo, è un disastro, un disastro!" dice il sindaco di Ussita, uno dei comuni più colpiti dal sisma del 26 ottobre, Marco Rinaldi, dopo l'ultima forte scossa. "Dormivo in auto, ho visto l'inferno..."

"È venuto tutto giù, ormai non ci stanno più i paesi" così il sindaco di Arquata del Tronto Aleandro Petrucci dopo l'ultima scossa. "Per fortuna che erano zone rosse - aggiunge -. La poca gente che è rimasta è scesa in strada, si sta abbracciando. Adesso stiamo andando in giro per le frazioni per vedere quello che è successo". La Basilica di San Benedetto e la cattedrale di Santa Maria argentea, a Norcia, sono crollate: sono rimaste in piedi parte delle facciate e delle strutture.

I comuni più vicini all'epicentro sono Norcia, Castelsantangelo su Nera, Preci e Visso. Le televisioni hanno mostrato immagini di frati ginocchio davanti alla statua di San Benedetto a Norcia con accanto cittadini impauriti. Sullo sfondo quel che rimane della cattedrale della città umbra: il campanile è venuto giù, mentre è rimasta in piedi parte della facciata.

"È come se fosse venuta giù la città...": così ha commentato l'assessore comunale di Norcia Giuseppina Perla, che ha parlato di crolli diffusi a case e chiese del centro umbro. Non risultano persone coinvolte. Importanti ed estesi crolli hanno interessato le antiche mura che circondano la città di Norcia, già danneggiate dalle precedenti scosse: ora presentano delle aperture ed anche alcuni torrini sono crollati.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

"Bello Figo"? Rappresenta il sogno degli immigrati...
come james dean in gioventù bruciata

"Bello Figo"? Rappresenta il sogno degli immigrati...

Torino, arriva la superdroga. Si chiama Thc
la "piazza " invasa dai datteri di hashish

Torino, arriva la superdroga. Si chiama Thc


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU