la versione del sottosegretario all'economia

Manovra, Baretta: "Altre modifiche possibili"

"Ha un impianto che nei suoi assi portanti non può e non deve essere toccato: lo stop all`aumento dell'Iva, il cuneo fiscale, gli investimenti"

Redazione
Manovra, Baretta: "Altre modifiche possibili"

Le modifiche al disegno di legge di Bilancio uscite dal vertice di maggioranza di ieri non sono figlie della batosta elettorale in Umbria. Parola del sottosegretario all`Economia Pier Paolo Baretta (Pd) che, in una intervista al Corriere della Sera, spiega: "Non direi proprio, sono figlie del buon senso. La manovra di bilancio è un lavoro che trascende da un risultato elettorale, pur importante e da tenere nella giusta considerazione, come quello di domenica". 

"La manovra di bilancio - sottolinea - ha un impianto che nei suoi assi portanti non può e non deve essere toccato: lo stop all`aumento dell`Iva, il cuneo fiscale, gli investimenti. Dopodiché i miglioramenti sono sempre possibili, adesso come in Parlamento". Ma altri miglioramenti sono possibili: "Vedremo quali saranno quelli proposti dal Parlamento, anche dall`opposizione. Naturalmente a patto di non toccare i saldi complessivi. Personalmente credo che un ulteriore aumento dei fondi per le non autosufficienze sarebbe una cosa buona e giusta".

"Questa manovra - ricorda Baretta - ha fermato l`aumento di Iva e accise per 23 miliardi di euro. Abbiamo quindi impedito un enorme aumento delle tasse. I cittadini sanno bene che cosa sarebbe successo se non avessimo fermato gli aumenti. Ci sarebbe stato un aggravio di costi di oltre 500 euro a famiglia. Però, certo, bisogna guardare avanti". 

Secondo Baretta "bisognerà mettere mano a una grande discussione sul Fisco che consenta di abbassare l`Irpef, la tassa sulle persone fisiche. Ma che, allo stesso tempo, esamini di nuovo la questione della rimodulazione dell`Iva e il capitolo delle tax expenditures, cioè delle agevolazioni fiscali. Quest`anno ne abbiamo parlato a lungo ma alla fine è prevalsa l`idea di uno stop integrale all`Iva. L`anno prossimo avremo più tempo per una riforma organica che consenta di avere più risorse per tutti gli interventi a sostegno della crescita e in chiave sociale".

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Marco Travaglio, il bacio galeotto. Lei non è la moglie...
fa i pistolotti moraleggianti agli altri e poi...

Marco Travaglio, il bacio galeotto. Perché lei non è la moglie...

Quadro Curzio:
Il parere del professore della Cattolica

Quadro Curzio: "Il Governo tagli le tasse"

Quella "manovrina" che ammazza le partite Iva
la protesta di confartigianato veneto

Quella "manovrina" che ammazza le partite Iva

Sergio Marchionne, chi era
si scontrò col sindacato

Sergio Marchionne, chi era

E adesso il fisco se la prende con la mancetta di papà
Attenzione ai soldi (in contanti) dati ai figli

E adesso il fisco se la prende con la mancetta di papà


MC S.R.L.
sede legale: viale Vittorio Emanuele II, 23 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: MARCO DOZIO
CONDIRETTORE: alessandro morelli

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU