Parma: nuovo anno con il progressive rock della PFM

Musica italiana senza tempo per salutare il 2018

La Premiata Forneria Marconi stanotte in piazza nella città emiliana per un concerto gratuito dall’evocativo titolo “Il Suono del Tempo”. Appuntamento a piazza Garibaldi a partire dalle ore 23. L’iniziativa è meritoriamente organizzata dal Comune di Parma ed ha ricevuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna

Giuseppe Brienza
Musica italiana senza tempo per salutare il 2018

La locandina del concerto di Capoldanno a Parma della PFM

Il gruppo progressive rock Premiata Forneria Marconi (acronimo PFM), costituito a Milano nel 1970, è finora l'unico a livello nazionale ad aver scalato la “Billboard Hot 100”, cioè la principale classifica dell’industria discografica statunitense. Questa notte suonerà in piazza Garibaldi a Parma per il tradizionale concerto gratuito, offerto dal Comune a tutti coloro che vorranno ritrovarsi a festeggiare insieme la notte del 31 dicembre.

Dopo un anno di successi riscossi ancora una volta in tutto il mondo, la band porterà sul palco una speciale esibizione dal titolo “Il Suono del Tempo”. Nell’attuale formazione a sette, composta da Franz Di Cioccio alla voce, batteria e percussioni, Lucio Fabbri, alla tastiera, chitarra e violino, Patrick Djivas, al basso, Roberto Gualdi, alla batteria, Alessandro Scaglione, alla tastiera e voce, Marco Sfogli alla chitarra elettrica e Alberto Bravin, per voce, chitarra acustica e tastiere aggiuntive, la PFM suonerà i brani più celebri del suo vastissimo repertorio e alcuni tratti dal nuovo album Emotional Tattoos. In passato hanno fatto parte del gruppo milanese altrettanto apprezzati musicisti come Mauro Pagani e Franco Mussida.

Il concerto avrà inizio alle ore 23 e, dopo aver festeggiato la mezzanotte con il pubblico della piazza, proseguirà sino all’una di notte con un percorso musicale di ricerca e di riscoperta delle radici della musica prog e pop italiana, con la consueta interpretazione energica, eclettica ed espressiva targata PFM. Una delle caratteristiche del gruppo, infatti, così come della maggior parte delle altre formazioni ancora attive della scena progressive tricolore, è lo stile distintivo che combina la potenza espressiva del rock, combinata con la musica barocca e classica, il tutto in un contesto di virtuosismo e sperimentazione. Selezione artistica quindi identitaria e di grande qualità, ben diversa da quelle “pensate” da altre amministrazioni comunali, anche importanti come Roma, nelle quali per la colonna sonora della notte di San Silvestro sono stati convocati Dj, rapper o autori di prodotti commerciali che ben poco hanno a che fare con la tradizione e l’eccellenza musicale italiana.

L’evento è organizzato dal Comune di Parma e ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Sequesta bus carico di bambini, il video allucinante
Olanda: populisti primo partito Senato
Spoglio voti al 98,5%, partito Baudet verso 13 seggi, 12 a Rutte

Olanda: populisti primo partito in Senato

Mahmood, arriva la parodia gay
gender parisi presents

Mahmood, arriva la parodia gay

La politica secondo Povia
Grace Jones denuncia: "Mi hanno molestata"
"mi offrì sesso e champagne"

Grace Jones denuncia: "Mi hanno molestata"


MC S.R.L.
sede legale: viale Vittorio Emanuele II, 23 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: MARCO DOZIO
CONDIRETTORE: alessandro morelli

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU