“Potere al Popolo” di Sammy Varin

Il pomeriggio Borghese di Radio Padania

Presentato ieri pomeriggio in diretta su RPL l’ultimo numero della rivista storica della Destra italiana, fondata nel 1950 da Leo Longanesi. Una testata “nostalgica” dell’Italia pulita e tranquilla, onesta e non corrotta dalle beghe delle lobby e, tanto meno, telecomandata dai vari potentati giudiziari e finanziari...

redazione
Il pomeriggio Borghese su Radio Padania

La locandina dell'intervento di oggi su RPL: ''Black Power: il falò delle nullità''

Ieri pomeriggio su Radio Padania Libera, nel corso della trasmissione “Potere al Popolo” di Sammy Varin, Giuseppe Brienza, giornalista, saggista e conduttore radiofonico, ha presentato l’ultimo numero del mensile il Borghese, rivista fondata il 5 marzo del 1950 dal genio del grande giornalista e scrittore Leo Longanesi.

Ritornata nelle edicole nel 2001 dopo dieci anni di assenza, la rivista “storica” della Destra culturale italiana, nel suo primo numero ospitava, tra le altre, firme poi divenute illustri come quella di Giuseppe Prezzolini, Alberto Savinio, Giovanni Ansaldo, Ernst Jünger e Indro Montanelli.

L’attuale edizione, pubblicata come mensile dall’editore “Pagine” (via G. Serafino, 8 - 00136 Roma, tel. 06/45.46.86.97; www.pagine.net), è diretta da Claudio Tedeschi, figlio del direttore della rivista dal 1957 al 1993 Mario Tedeschi (1924-1993). Longevo come il padre, Claudio Tedeschi ha quasi raggiunto il ventesimo anno di direzione della nuova serie e, riconoscendo l’importanza della testata per scrivere una storia veritiera sia della “prima” sia della “seconda Repubblica” italiana, nel novembre scorso gli è stato assegnato il Premio nazionale Caravella Tricolore 2018.

Dell'attuale redazione fanno parte le “tradizionali” firme della destra italiana come Marcello Veneziani, Gennaro Malgieri, Adalberto Baldoni, Mario Bernardi Guardi, Mario Bozzi Sentieri, Gianfranco de Turris, Andrea Marcigliano, Antonio Saccà ed Hervé Cavallera, oltre a molti giovani.

All'interno di ogni numero si trovano 4 pagine del "meglio del Borghese", che riproducono i migliori articoli di Gianna Preda, Mario Tedeschi, Claudio Quarantotto, Adriano Bolzoni, Giuseppe Prezzolini, Luciano Cirri, oltre ai tanti e vari nomi della cultura e del giornalismo di quegli anni, per segnare anche da questo punto di vista una “continuità ideale” fra il vecchio Borghese ed il nuovo.

Nel numero 7 del luglio 2020 (pp. 80, € 7) troviamo l’editoriale del direttore  Tedeschi dal titolo “Black Power: il falò delle nullità”, che tratta della polemica-principe che ha imperversato in questi ultimi mesi: l’accusa di razzismo, inadeguatezza e autoritarismo nei confronti del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, a 100 giorni dalla data delle nuove elezioni per la Casa Bianca.

Fra i tanti citiamo poi l’articolo del filosofo Hervé Cavallera, ordinario di Storia della pedagogia nell’Università del Salento, dal titolo “Un Governo che non vuole sciogliersi”, che descrive le carenze e gli insuccessi del “Conte 2” e la consueta rubrica di Marcello VenezianiElectro shock. Per guarire dalla follia del politicamente corretto”, dedicata al 50° anniversario della rivolta di Reggio Calabria, la più lunga sommossa popolare urbana che la storia della nostra repubblica ricordi, scoppiata il 13 luglio del 1970.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Marco Travaglio, il bacio galeotto. Lei non è la moglie...
fa i pistolotti moraleggianti agli altri e poi...

Marco Travaglio, il bacio galeotto. Perché lei non è la moglie...

Quanto si muore di Aids in Italia
Hiv e Aids, gli ultimi dati dell'Istituto superiore di sanità

Quanto si muore di Aids in Italia


MC S.R.L.
sede legale: viale Vittorio Emanuele II, 23 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: MARCO DOZIO
CONDIRETTORE: alessandro morelli

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU