La Cancelliera a picco nei sondaggi

"Bye bye Merkel". I tedeschi la rottamano

I cristianodemocratici continuano a perdere consensi, mentre i populisti si assestano al terzo posto. Fra un anno e mezzo le elezioni. Si giocherà sporco come in Austria?

Alfredo Lissoni
"Bye bye Merkel". I tedeschi la rottamano

Angela Merkel si fa i selfie con i clandestini arrivati in Germania. I tedeschi non hanno gradito.

La Germania rottama la Merkel? Per la prima volta il gradimento dei tedeschi nei confronti dei due partiti che formano la Grande Coalizione (Cdu/Csu e Spd), oggi al governo a Berlino, scende sotto il 50%. Lo rivela un sondaggio dell'Istituto Insa per il quotidiano Die Bild, quando manca un anno e mezzo alle politiche in Germania. E questo fa immaginare scenari di brogli e pasticci stile Austria, in vista delle prossime elezioni.

Malfidenti? Forse, Certo è che i consensi per l'Unione Cdu/Csu (i cristianodemocratici di Angela Merkel e il partito gemello bavarese) si attestano adesso al 30%, mezzo punto in meno rispetto alla settimana scorsa. Anche la Spd, i socialdemocratici, scende di mezzo punto, al 19%. Stessa sorte per la Linke che scende al 9,5%, mentre la Fdp, i liberaldemocratici, sale all'8% e i Verdi restano al 13%. Indubbiamente la scellerata politica di accoglienza a tutti i costi non paga, in termini elettorali.

Questo per quanto riguarda i partiti tradizionali dell'arco parlamentare tedesco. L'AfD, invece, Alternative fuer Deutschland, il partito emergente della destra populista, mantiene la terza posizione con il risultato della settimana precedente, il 15%. Il sondaggio Insa è stato condotto tra il 25 e il 30 maggio su un campione di 2053 persone.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Il mandante
parola di Sultano

Il mandante

Tu, islamico, ferma gli assassini maomettani!
Londra, il primo cittadino musulmano non batte un colpo

Tu, islamico, ferma gli assassini maomettani!


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU