Grido d'allarme

Coldiretti: in 10 anni dimezzati gli allevamenti italiani

Manifestazione a Milano a difesa del latte di casa nostra, insidiato dalle importazioni e dalle multinazionali che lo pagano una miseria agli allevatori

Marco Dozio
Coldiretti: in 10 anni dimezzati gli allevamenti italiani

Foto Coldiretti

Coldiretti in piazza per difendere il latte italiano. Questa mattina a Milano, in zona Fiera, migliaia di allevatori con i loro trattori hanno manifestato in occasione della giornata nazionale del latte italiano "che rischia di sparire sotto la pressione delle speculazioni e degli inganni che consentono di spacciare come italiano quello importato", come hanno spiegato i responsabili dell'organizzazione che hanno scelto di lanciare il loro grido d'allarme dalla Lombardia, dove si produce il 40% del latte nazionale. L'evento si è svolto tra una caldaia montata per la preparazione del formaggio e un grande "bancone delle schifezze" con le imitazioni dei formaggi made in Italy.

Nell'indifferenza del governo, l'intero comparto è in grandissima sofferenza. Negli ultimi 10 anni il numero delle stalle in Italia si è dimezzato, passando dai 60mila allevamenti del 2005 agli attuali 33mila, a causa del crollo del prezzo del latte pagato agli allevatori, ormai precipitato sotto i costi di produzione. Il risultato dell'indifferenza governativa è che in Italia per il 40% si consuma latte proveniente dall'estero: un'enorme perdita a livello occupazionale e culturale. L'importazione del latte comporta la chiusura delle stalle italiane e con esse la scomparsa di un intero sistema fatto di cura dei prati, produzione di formaggi tipici, presidio del territorio, patrimonio di saperi tramandati per intere generazioni.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU